Montecchio Maggiore: Mese dell’educazione finanziaria: i giovani soci di Banca delle Terre Venete si mettono in gioco

1367
mese educazione finanziaria

Mese dell’educazione finanziaria: appuntamento a Montecchio Maggiore con i Giovani Soci di Banca delle Terre Venete per imparare a gestire e investire i risparmi consapevolmente.

Dopo il successo del primo appuntamento a Fanzolo di Vedelago, nella sede trevigiana della Banca il 6 ottobre scorso, si cerca il bis nella sala civica, martedì 25 ottobre alle 20 e 30 con una lezione sul metodo e sulla disciplina per l’investitore avveduto.

Gli incontri rientrano nel calendario ufficiale del Mese dell’Educazione Finanziaria istituito dal MEF (Ministero Economia e Finanza) e sono aperti a tutti sia in presenza, sia in diretta streaming previa iscrizione sul sito web di Banca delle Terre Venete. 

“Siamo orgogliosi dei Giovani Soci della nostra Banca- commenta il Presidente di Banca delle Terre Venete, Gianfranco Sasso. Una realtà che nasce dalle esperienze dei due gruppi già attivi a Treviso e Vicenza prima della fusione e che in questi ultimi tempi ha trovato un’ottima sinergia, organizzando iniziative e proposte con prospettive di crescita e di coinvolgimento attivo per i coetanei. I giovani – continua Sasso- sono per noi portatori di valore importanti: rappresentano il futuro per il nostro territorio e anche per la banca ed è per questo che investiamo su di loro, con fiducia, fornendo tutto il supporto necessario per le loro attività”.

“Ospite della serata il consulente finanziario Marco Viganò per parlarci di fondi comuni di investimento- spiega il Vicepresidente vicario della banca, Pietro Pignata. I giovani soci che fanno riferimento al nostro Istituto hanno organizzato gli incontri applicando un approccio pratico e concreto nelle loro scelte organizzative. Potrà essere un’ottima occasione per raccogliere l’orientamento dei giovani e per indirizzarli verso una gestione del loro denaro più consapevole, valutando opportunità, etica, calcolo del rischio e visione futura, non solo in ottica personale, ma soprattutto riferita alla società, alla comunità, alla salvaguardia dell’ambiente”.

Sono 11 i giovani che si sono messi in gioco per coordinare il Club Giovani Soci: tre imprenditrici e imprenditori, due professionisti, una consulente aziendale, tre studentesse e studenti, un’insegnante di scuola primaria e un avvocato. 6 ragazzi e 5 ragazze, per rappresentare equamente tutte le opportunità, che hanno già stilato un programma di iniziative, a partire dall’autunno, che spaziano dall’educazione finanziaria e assicurativa fino alla formazione personale, con visite in azienda ed eventi culturali.

“Vogliamo creare relazioni sempre più forti tra noi giovani- commenta Samuele Mardegan, neo Presidente del Comitato Direttivo Giovani Soci, per arrivare a dare un contributo serio, di qualità alla vita sociale della nostra Banca di Credito Cooperativo. L’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo riscontrato per il primo appuntamento e per le iniziative già in cantiere ci dimostrano che c’è bisogno e voglia di ripartenza”.

Per iscrizioni www.bancaterrevenete.it; Info: giovanisoci@bancaterrevenete.it