“Mutazioni 03”, allo Spazio Bixio di Vicenza il “Cyrano” de L’Archibugio

708
mutazioni 03

Un doppio appuntamento da non perdere, nel segno della varietà e dell’originalità, quello che venerdì 14 e sabato 15 aprile, con inizio alle 21, chiude la stagione “Mutazioni 03” allo Spazio Bixio, rassegna del Comune di Vicenza giunta alla sedicesima edizione e curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro, in collaborazione con FOR.THE – centro di formazione teatrale.

Si comincia venerdì alle 21 con il pluripremiato allestimento del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand firmato dalla compagnia L’Archibugio, per la regia di Giovanni Florio. Vincitore al 75° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro come migliore spettacolo, oltre che nelle categorie regia, interprete (Cristian Zorzi), costumi e Premio della giuria giovani, il lavoro della formazione leonicena offre alla celebre storia del poeta e spadaccino Cyrano quel mix di energia, profondità e sguardo contemporaneo nel rispetto dell’originale che caratterizza la sua produzione. Afflitto dalla deformità del proprio naso, Cyrano affronta la vita come un duello, a colpi di spada e di versi taglienti come lame contro bassezze e ipocrisie. Ma il suo coraggio cede davanti alla bella Rossana e al suo amore per lei, che egli deciderà di vivere dietro la maschera dell’attraente Cristiano. Un capolavoro senza tempo, portato sul palcoscenico del Bixio, oltre che da Zorzi, da Giuseppe Balduino, Gianluca Beltrando, Sofia Bizzo, Alessandro Bolcato, Alessandro “Max” Lazzari, Matteo Mastrotto, Umberto Peroni e Lorenza Rizzato.

Sabato, infine, chiusura di stagione al Bixio con “Sub”, evento di e con Paolo Fattorini, organizzazione di Paolo Cacciato e distribuzione ASG Produzioni Milano. Quello proposto è un incontro fra teatro d’avanguardia, cinema, visual performing arts e rock sperimentale con al centro le sonorità minimali di un basso acustico suonato in maniera non convenzionale, i cui accordi si intrecciano a testi di canzoni in latino classico, nel quadro di un’installazione che spinge verso dimensioni “altre”.

Biglietti interi a 15 euro, a 12 i ridotti. Per informazioni e prenotazioni (consigliate): info@theama.it oppure 0444.322525, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; nel giorni di spettacolo, dalle 10 alle 18, è attivo il numero 392 1670914. Informazioni anche su www.teatrospaziobixio.com. Il Teatro Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4.

——
Fonte: “Mutazioni 03” allo Spazio Bixio, venerdì 14 aprile il “Cyrano” de L’Archibugio , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza