Mutazioni, giovedì 13 agosto debutta “Voglio pensare a Shakespeare”

166

Un’attrice di talento come Anna Zago, un poeta e scrittore affermato come Paolo Lanaro e, con loro, il regista Piergiorgio Piccoli, insieme per dare vita alla prima prova drammaturgica dell’autore vicentino, dedicata proprio alla raffinata interprete che tra l’altro, il prossimo ottobre, sarà tra i protagonisti del 73° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico, con “Clitennestra – I morsi della rabbia”, sempre con la regia di Piccoli.

Nasce dall’incontro fra queste tre personalità artistiche “Voglio pensare a Shakespeare”, spettacolo al debutto giovedì 13 agosto alle 21.15 nel giardino del Teatro Astra per la rassegna “Mutazioni Notturne”, ciclo di eventi firmato da Theama Teatro e inserito nel cartellone estivo “Viaggio in città” per Comune di Vicenza e AIM gruppo.

Autore vicentino noto per raccolte poetiche quali Rubrica degli inverni del 2016 e Le ore piccole del 2020 e per opere in prosa come La città delle parole del 2015 e Ogni cosa che passa del 2019, Lanaro ha composto “Voglio pensare a Shakespeare” durante il lockdown, affrontando così per la prima volta una drammaturgia teatrale. Ne è nato un monologo che si muove tra realtà e finzione, ma anche tra il mondo di oggi, segnato dall’emergenza Covid, e quello evocato da Shakespeare nel suo teatro.

“Il testo mi è piaciuto subito – commenta Anna Zago – perché è un lettura intelligente e particolare della pandemia attuale con vivaci collegamenti anche a quanto succedeva all’epoca di Shakespeare, tra la Vicenza del Covid e la Londra delle epidemie di peste, un ponte tra due epoche lontane e tra un attore di allora e uno di oggi. Mi sono immediatamente riconosciuta nelle riflessioni di Lanaro: soprattutto nel suo sentire il bisogno, durante il lockdown, di staccarsi dal pensiero fisso sul Covid, che non ti aiuta e non ti salva, cercando pace in altro, nel suo caso in Shakespeare; e nel sottolineare, come fa dire alla protagonista, quanto questa separazione forzata ci abbia portato a dare un senso nuovo ai sentimenti e alle persone per cui li proviamo”.

In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro Astra. Biglietti: 8 euro in prevendita negli uffici di Theama in via Nino Bixio, 4 (dal lunedì al venerdì 10-13 e 14-18); 10 euro al botteghino. Prenotazione obbligatoria: info@theama.it; 0444 322525 (dal lunedì al venerdì); 345 7342025 (il sabato e la domenica di spettacolo). Programma su www.teatrospaziobixio.com.

“Mutazioni Notturne” proseguirà mercoledì 26 agosto alle 19, in Basilica Palladiana, con “La guerra raccontata ai ragazzi” di Janne Teller, con Piergiorgio Piccoli.