Nuovi contatori smart a Fara Vicentino. Sostituzioni a cura di Viacqua grazie ai fondi PNRR: già rinnovati quasi 5.000 apparecchi

158
A Fara Vicentino Viacqua installerà nuovi contatori smart
Nuovi contatori smart anche a Fara Vicentino

Da lunedì 15 aprile prenderà il via la sostituzione massiva dei contatori nel territorio comunale di Fara Vicentino: saranno in totale 1800 le utenze di Viacqua che vedranno i vecchi contatori analogici sostituiti con i nuovi misuratori smart, che consentono la trasmissione di dati per il monitoraggio in tempo reale dei consumi e di eventuali anomalie. Oltre ad una maggiore precisione di misurazione, i nuovi contatori consentono di individuare più velocemente le perdite, in modo da poter intervenire con tempestività.

Impegnati sul campo per circa un mese e mezzo ci saranno 18 operatori, tra personale interno di Viacqua e di una ditta esterna incaricata. Tutti saranno muniti di tesserino identificativo che potrà essere verificato contattando il Servizio Clienti di Viacqua al numero verde 800 154242 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00). La sostituzione del vecchio contatore con quello smart è completamente gratuita. Gli installatori non richiederanno pertanto alcuna forma di pagamento all’utente, ma solo l’accesso al vano contatore interno o esterno. La sostituzione durerà pochi minuti e richiederà una breve interruzione della fornitura idrica, quindi Viacqua sconsiglia di programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie durante l’intervento. Al termine l’utente riceverà il manuale del nuovo contatore contenente le informazioni utili per il corretto funzionamento.

Il piano di installazioni curato da Viacqua prevede il rinnovo di 34.000 contatori in 10 Comuni serviti dall’acquedotto consortile dell’Astico (Breganze, Caltrano, Carrè, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Marano Vicentino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zugliano).

Grazie ai fondi comunitari del nextgenerationeu, attraverso il progetto pnrr del ministero delle infrastrutture e dei trasporti “Sustainable water management – Reti di distribuzione ambito Bacchiglione”, il consiglio di bacino Bacchiglione con i gestori Viacqua, Acegasapsamga e Acquevenete si è aggiudicato un finanziamento del valore di 33 milioni di euro per ridurre le perdite lungo le reti acquedottistiche. L’area del consortile “Astico” registra oggi una media di perdite pari al 37% che potranno scendere al 23% entro il 2025 grazie agli interventi programmati nell’ambito del progetto, recuperando oltre 2 milioni di metri cubi d’acqua.