Parco Città, inaugurato emporio solidale Caritas

449
Caritas emporio solidale
Caritas emporio solidale

Questa mattina, nella galleria di Parco Città a Vicenza, è stato inaugurato l’emporio solidale Caritas: un modo diverso ed “educante” di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà e uno strumento in più per fronteggiare il fenomeno delle nuove povertà. “Questa iniziativa – ha detto il Vescovo Beniamino Pizziol – avviene in prossimità del Natale, che per i credenti richiama gesti di solidarietà. Questa è un’ulteriore perla che noi proponiamo e offriamo alla cittadinanza e soprattutto alle persone più povere”.

I destinatari sono i singoli e i nuclei famigliari che, ogni 15 giorni, si rivolgono alla sede centrale di Caritas per avere un aiuto sotto forma di borse della spesa: attualmente si tratta di circa 150 famiglie. D’ora in avanti sarà consegnata loro una scheda a punti con la quale si potranno recare all’emporio per “acquistare” ciò di cui hanno bisogno: il “prezzo” di ogni prodotto corrisponderà ad una certa quantità di punti.

“In questo modo – spiega ancora in un comunicato il direttore di Caritas Diocesana Vicentina, don Enrico Pajarin – potranno recuperare la dignità derivante dal poter scegliere cosa serve loro. Non si tratterà più, come avviene ora, di una consegna ‘a scatola chiusa’ e unidirezionale di prodotti o vestiario, ma di una corresponsabilizzazione tra la Caritas, che offre un aiuto, e chi è nel bisogno, che deve comunque scegliere usando bene i punti a sua disposizione. È dunque un modo per educare al recupero della propria autonomia, che è l’obiettivo finale di qualsiasi servizio-segno di Caritas Diocesana Vicentina, e per tentare di fronteggiare con uno strumento in più la drammatica crisi che stiamo vivendo e che ha già creato, e continuerà purtroppo a farlo, un sensibile aumento delle nuove povertà”.