Il corso dedicato alle pari opportunità “Condividere saperi di genere” organizzato da Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e Centro di Ateneo Elena Cornaro dell’Università di Padova trasloca nelle aule del complesso universitario di viale Margherita.

E non poteva essere altrimenti, visto che la location iniziale, cioè la sala Consiglio di Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, non era più sufficiente a contenere il gran numero di iscritti.

“Condividere saperi di genere” è un percorso di formazione e di conoscenza voluto dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Vicenza e organizzato con il Centro Elena Cornaro dell’Università di Padova. E’ destinato agli amministratori e al personale dei 60 Comuni vicentini che fanno parte della Rete per le Pari Opportunità della Provincia di Vicenza, ma accoglie anche volontari di associazioni che si occupano del tema.

La prossima lezione è in programma il 23 novembre alle 14 e sarà dedicata a “Il linguaggio di genere nelle pubbliche amministrazioni”. Chiara Xausa, dell’università di Bologna, proporrà una riflessione sul rapporto tra genere e linguaggio, illustrando come il linguaggio sia uno degli ambiti in cui si producono e si perpetuano stereotipi e pregiudizi di genere. Verranno quindi forniti gli strumenti per promuovere l’uso di un linguaggio non discriminatorio nella comunicazione istituzionale e amministrativa.

——
Fonte: A scuola di pari opportunità: al polo universitario di viale Margherita si analizza il linguaggio di genere , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza