Debba, Per una grande Vicenza: perché acquistare un immobile abbandonato invece che riqualificare gli immobili già in possesso?

568
Immobile in località Debba (Vicenza) abbandonato
Immobile in località Debba abbandonato

Poche settimane fa l’assessore Albiero – scrivono nella nota su Debba a Vicenza che pubblichiamo i consiglieri di Per una grande Vicenza Spiller, Marobin, Colombara, Dalla Rosa – ammetteva in Consiglio che l’amministrazione non ha al momento una mappatura completa e aggiornata del proprio patrimonio immobiliare. Sappiamo poi che tale patrimonio versa spesso in condizioni non ottimali e che necessita annualmente di investimenti, anche ingenti, in ordinaria e straordinaria manutenzione.

“E allora” – si chiedono i consiglieri di “Per una grande Vicenza” (qui altre news sull’Associazione, ndr)- “perché avviare una trattativa per acquisire un immobile in località Debba?”

L’immobile è abbandonato da anni, non versa in buone condizioni e richiederebbe fin da subito ulteriori investimenti per la riqualificazione e la messa a norma.

“Perché non destinare tali risorse alla riqualificazione di immobili già di proprietà comunale? Perché non investirli, per esempio, proprio a Debba, nell’edificio che ospita la Protezione Civile (l’ex scuola elementare), che a breve rimarrà vuoto, per trasformarlo in un nuovo centro civico per il quartiere o per qualche altro uso al servizio della popolazione?” Queste sono le domande che il gruppo “per una grande Vicenza” pone all’amministrazione.

“Debba ha un evidente problema di sosta” – proseguono i consiglieri Spiller, Marobin, Colombara e Dalla Rosa – “e non siamo pertanto contrari all’acquisizione dell’area verde limitrofa all’immobile per destinarla a parcheggio, ma non riusciamo a vedere quale possa essere l’utilità pubblica nell’acquisto di un immobile abbandonato. Sul fronte della sosta, però, come prima cosa l’amministrazione dovrebbe accelerare la messa a disposizione del parcheggio di via Faggin, con quasi 30 posti auto, che attende solo il collaudo.”

I consiglieri chiudono con una stoccata chiedendosi se l’assessore al patrimonio Albiero sia informata di tale operazione e la approvi oppure se parte delle sue deleghe siano state affidate all’assessore al bilancio Zocca che pare essersi fin qui occupato della trattativa.

I consiglieri di Per una grande Vicenza Spiller, Marobin, Colombara e Dalla Rosa interpellano quindi il Sindaco per sapere:

  • quale finalità pubblica perseguirebbe l’acquisto dell’immobile all’incrocio tra Riviera Berica, via Ponti di Debba e via dell’Opificio?
  • quale destinazione intende dare l’amministrazione a tale immobile?
  • in quale stato si trova l’immobile e di quali interventi necessita per essere reso adeguato alla destinazione definita dall’amministrazione?
  • chi ha seguito per conto del comune la trattativa e a quanto ammonta l’importo concordato?
  • l’assessore al patrimonio Albiero è a conoscenza di tale operazione e la approva?

I consiglieri di Per una grande Vicenza Spiller, Marobin, Colombara, Dalla Rosa