Pfas, M5S a Roma per incontrare i tecnici del Ministero della Salute con il dottor Carlo Foresta

- Pubblicità -

Il Movimento 5 Stelle porta a Roma i Pfas del Veneto – comunica una nota ufficiale – Una delegazione veneta del Movimento 5 Stelle ha incontrato i tecnici del Ministero della Sanità: erano presenti i parlamentari Sara Cunial e Alberto Zolezzi, i consiglieri regionali Manuel Brusco e Jacopo Berti, la consigliera comunale di Montecchio Sonia Perenzoni e l’assessore di Sarego Flavio Zambon. Con loro il dottor Carlo Foresta dell’Università di Padova, che ha presentato al Ministero il suo studio sull’incidenza dei Pfas all’interno dell’organismo.
?Continua il nostro percorso di incontri per tenere alta l’attenzione sulla problematica dei Pfas nei tavoli del Governo del cambiamento ? confermano i 5 Stelle del Veneto – dopo la visita proficua con il ministro Costa ci siano recati al Ministero della salute per un confronto in merito agli aspetti sanitari della delicatissima questione?.

Dall’incontro emergono importanti novità: ?È emerso che inizierà finalmente la collaborazione da parte del Ministero della salute con il Ministero dell’ambiente ? annunciano gli esponenti veneti del Movimento 5 Stelle – con la volontà di istituire di un tavolo interministeriale sul tema?.

?Abbiamo portato all’attenzione dei tecnici del Ministero il fatto che sia necessario ed urgente procedere con le analisi di tutti gli approvvigionamenti privati dei pozzi per l’agricoltura e gli allevamenti nelle zone coinvolte ? sottolineano i pentastellati – e al contempo è indispensabile velocizzare il biomonitoraggio e ampliarlo, rivedendo i confini della zona rossa?.

?Abbiamo infine consegnato la documentazione e richieste forniteci dai gruppi delle mamme No-Pfas ? è il commento finale – ancora una volta il Movimento 5 Stelle porta avanti questa battaglia per la salute e la giustizia, non possiamo fermarci di fronte a quanto è accaduto in Veneto negli ultimi decenni. Questa situazione va risolta e sanata una volta per tutte?.  

-Pubblicità-