Piogge torrenziali, Colombara a Rucco: “in città laghi sulle strade e blackout condominiali”

88
Allagamento via Riello e via Borella

È vero che oggi – è scritto in una Interrogazione del Consigliere comunale al Comune di Vicenza Raffaele Colombara – le precipitazioni stanno trasformandosi e da continue e moderate in intensità stanno diventando sempre più brevi e più intense, con molta acqua scaricata a terra in brevissimo tempo.

È vero che la rete fognaria di Vicenza è costituita da migliaia e migliaia di caditoie, che spesso queste sono poco manutentate ed in ogni caso progettate per altre, minori, quantità di precipitazioni.

È pur vero, però, che alcune situazioni sono ormai ben note e sono già state ampiamente segnalate: è il caso di ciò che avviene all’incrocio tra via Riello e via Borella, dove ad ogni precipitazione si viene a creare una massa d’acqua che rende difficile il passaggio non solo a pedoni, velocipedi e motocicli, ma addirittura agli autoveicoli, quando addirittura non suggerisce loro di fermarsi e fare marcia indietro.

L’allagamento in quest’area, inoltre, è pericoloso perché ha riflessi sulle linee elettriche e va a mettere fuorigioco la centralina di un condominio di abitazioni e con attività commerciali, adiacente l’area, che rimane regolarmente al buio.

Tutto ciò premesso, si chiede all’Amministrazione se sia stato avviato un generale programma di manutenzione delle caditoie e di una loro riprogettazione che tenga conto delle mutate condizioni climatiche; quali siano i rapporti in essere sulla questione con ViAcqua; se si intenda procedere rispetto alla pericolosa situazione all’incrocio tra via Riello e via Borella, peraltro più volte segnalata; con quali azioni ed in quali tempi.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù