Premio Campiello 60esima edizione: domani presentazione a Roma

premio campiello

La 60esima edizione del Premio Campiello sarà presentata domani, giovedì 23 giugno 2022 a Roma. Nella terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia, i rappresentanti della Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto celebreranno i cinque protagonisti di questa edizione. Sul premio letterario italiano assegnato annualmente a un’opera di narrativa italiana edita nell’anno di riferimento, si è espresso il presidente della Regione, Luca Zaia.

Da sessant’anni il premio Campiello rappresenta uno degli eventi letterari più prestigiosi a livello nazionale e nato per iniziativa degli industriali del Veneto. Industriali che, fra i primi in Italia, hanno promosso questo appuntamento che coniuga cultura e impresa, riflettendo nell’intero panorama letterario l’immagine di un Veneto che crede, investe e sostiene la promozione della narrativa italiana contemporanea.

Quando gli spazi si riempiono per appuntamenti di questo genere significa che la cultura non va in vacanza – prosegue il Governatore -. E il successo del Premio Campiello è legato anche alla capacità degli industriali del Veneto di cogliere il ruolo del mecenatismo, non più legato ad un’opera, ma orientato a dar vita ad iniziative capaci di creare un vero e proprio contesto culturale. Questo significa attenzione verso la cultura, verso l’identità ma anche sostegno ai talenti contemporanei della scrittura”.

Il vincitore della 60esima edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 3 settembre presso il Gran Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.