Processo BPVi 29 novembre 2019, Mauro Parascandolo in video: i sindacati segnalarono anomalie ma per Bankitalia andava tutto bene

390

Tocca a Mauro Parascandolo, direttore della divisione di Banca d'Italia che vigilò sulla Banca Popolare di Vicenza fino a passare il testimone alla Bce a fine 2014, "firmare" la cinquantesima udienza del processo BPVi, come ben ricorda Matteo Bernardini del GdV.

Per la prosecuzione del contro esame, dopo l'esame del giorno precedente e il primo intervento delle difese, quella di Enrico Ambrosetti, legale di Gianni Zonin, si parla di  alcuni esposti ricevuti dalla vigilanza della Bankitalia tra il 2013 e il 2014, tra cui, su richiesta dell'avvocato Giulio Manfredini, legale dell'altro unico imputato del cda, Giuseppe Zigliotto, una segnalazione dei sindacato del Gruppo BPVi.

Il 12 aprile 2013 i rappresentanti sindacali scrivevano, come da originale da noi pubblicato in passato, che i dipendenti si lamentavano di operazioni a loro richieste ma non consentite e scrivevano che «da tempo in banca si sente di azioni proprie collocate in occasione del rinnovo fido o della concessione di mutui, e di disposizioni in tal senso date verbalmente dai capi servizio. Quanto vi riferiamo ci ha fatto ritenere opportuno chiedere il vostro intervento quale organismo di vigilanza».

La risposta di Bankitalia anche in questo caso è stata una sorta di lasciar fare visto che Parascando risponde che «dopo l'esposto è stata fatta un'analisi. Non è stato realizzato però un intervento specifico. È stata aperta un'istruttoria, ma bisogna tenere presente che il comparto-credito era stato appena ispezionato nel settembre 2012».

Mah...

Il resto dei... dubbi è tutto nel video da noi proposto del contro esame.

La prima delle prossime cinque udienze che chiuderanno il 2019 del processo BPVi è programma, causa, scipoeri in corso, per il 19 dicembre quando a rispondere ci sarà anche l'ex amministratore delegato di BPVi Divo Gronchi.

Nota

A chi ha aderito o volesse aderire con pochi euro all’iscrizione annuale al nostro VicenzaPiù Freedom Club con un gradito contributo, utile a far proseguire questo nostro oneroso servizio publico, riserviamo contenuti Premium come il video di seguito della deposizioni del 29 novembre di Mauro Parascandolo così come tutti i video integrali delle testimonianze i cui verbali sono costantemente aggiornati su bankileaks.com nella sezione Documenti & Files Premium.

I video integrali del processo BPVi riservati ai sottoscrittori al VicenzaPiù Freedom Club in tempo quasi reale e in esclusiva su questo mezzo, tempo dopo (tipicamente entro 15-30 giorni) sono disponibili gratuitamente sul nostro canale YouTube mentre una loro selezione è proposta sul canale streaming VicenzaPiu.tv & LaPiu.Tv (qui il nostro palinsesto) visibile su Pc e tramite l’omonima App gratuita per l’ambiente iOs e Android.

Sei arrivato fin qui?

Se sei qui è chiaro che apprezzi il nostro giornalismo, che, però, richiede tempo e denaro. Se vuoi continuare a leggere questo articolo e per un anno tutti i contenuti PREMIUM e le Newsletter online puoi farlo al prezzo di un caffè, una birra o una pizza al mese.

Grazie, Giovanni Coviello

Sei già registrato? Clicca qui per accedere