I racconti della Corriera, rappresentazione teatrale a Vicenza targata FNP CISL

401
i racconti della corriera Storia di un uomo magro
Auditorium dei Carmini Vicenza

l’Associazione Sindacale Federazione Nazionale Pensionati CISL Vicenza ha organizzato una rappresentazione teatrale dal titolo “I racconti della Corriera” tratta dal “Quaderno dei racconti della Corriera” di Franca Porto.

L’evento è in programma questa sera, venerdì 24 novembre 2023 alle 20 e 30 presso l’Auditorium dei Carmini, in Corso Fogazzaro 254 a Vicenza.

I racconti della corriera 

Non le capitava da tempo di usare la corriera. Per lavoro preferiva la macchina. Poi si  cambia, il lavoro finisce e spostarsi non è più una perdita di tempo tra un luogo e un altro.

“Scelgo la corriera e mi pare una vacanza perché la corriera è un contenitore di storie  e tutti quelli che ci salgono condividono un pezzettino della loro vita”. Dai racconti di Franca Porto nascono situazioni immerse nel vissuto quotidiano. Trasmettere questi episodi di vita è affidato a due attori, una viaggiatrice, Antonella Maccà e un autista Matteo Zandonà.  

Insieme al recitato la musica dei Lunaspina sottolinea i racconti con il canto di Roberta  Tonellotto e un accompagnamento musicale inconsueto, con la fisarmonica di Edoardo  Farronato e le percussioni di Paolo Bastianello. 

Uno spettacolo in viaggio per la provincia, a contatto di una umanità di “donne, uomini,  grassi, magri, giovani, vecchi, bianchi, neri e anche altri colori”. Una umanità che ci appartiene e di cui facciamo parte, un viaggio che “consente una pausa da sé stessi, una sosta in movimento”. 

La versione teatrale, di Nicola Pegoraro, trasporta in scena gli appunti di viaggio  miscelandoli al vissuto di tutti gli interpreti, creando un allestimento corale dove ognuno  ha contribuito con una parte di sé. 

Franca Porto, nata nel 1959, è donna del secolo scorso, profondamente legata al Veneto, sua Regione natale e di vita. Dopo essere stata per molti anni, e con incarichi importanti, una sindacalista della CISL, dedica oggi il suo tempo a varie attività di  volontariato, a camminare, a girare in corriera e a osservare l’intorno. 

La partecipazione all’evento è libera.