“Rhapsody in blue”, lunedì 4 marzo la presentazione del libro di Renato Giaretta in Biblioteca civica Bertoliana

185
Rhapsody in blue
Rhapsody in blue

Sarà a Vicenza, a Palazzo Cordellina (contra’ Riale 12), lunedì 4 marzo alle 17.30, la prima presentazione del libro di Renato Giaretta dal titolo “Rhapsody in blue”, da pochi giorni in libreria.

L’autore, vicentino, ha voluto che il primo incontro con il pubblico avvenisse nella sua città, in Biblioteca civica Bertoliana, dialogando con Giorgio Sala e Antonio Stefani.

“Rhapsody in blue”, edito da Ronzani nella collana VentoVeneto dopo “Giàsso. Storie da una valle”, è un romanzo storico ambientato prevalentemente nella città di Vicenza, che attraversa gli avvenimenti dal primo conflitto mondiale al biennio rosso, dall’avvento del fascismo fino alla seconda guerra mondiale e la Resistenza. Le 228 pagine – di cui alcuni stralci saranno affidati alla lettura di Stefano Ferrio – narrano di una storia di amicizia che attraversa il tempo, scandita dalla dualità: due guerre, due famiglie, due amici e, davanti al bivio, le scelte che porteranno a due strade diverse, ma inevitabilmente intrecciate, fino alla fine.

Ingresso libero. Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it | 0444 578211

Renato Giaretta (Vicenza, 1956). Medico specialista in Scienze dell’alimentazione, esercita dal 1982 la sua professione, unendo al lato scientifico quello umanitario: fonda proprio per questo, assieme a colleghi medici e infermieri, l’onlus “Medici vicentini per il mondo”, realizzando missioni per il Terzo Mondo, della cui esperienza descrive nel libro “Le vie della sofferenza e del cuore” (associazione culturale Artisti & Autori italiani ed europei, 2007). Pianista e compositore si dedica con passione alla musica fin dalla giovane età, allestendo spettacoli musicali che spaziano dal rock progressive al contemporaneo. I protagonisti dei suoi romanzi sono gli emarginati, i sacrificati in nome della Storia. Nel 2013 pubblica “Il canto di Ester” (Gingko Edizioni) e nel 2016 “L’erba del gran Priore” (Gabrielli Editori). Con Ronzani Editore, nel 2020, pubblica “Giàsso. Storie da una valle”.

 

——
Fonte: “Rhapsody in blue”, lunedì 4 marzo la presentazione del libro di Renato Giaretta , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza