Riparte il corso di “Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0”

131
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Gli operatori volontari di Servizio Civile del Comune di Venezia all’interno delle attività del progetto “Banca del Tempo” ripropongono il corso di autoproduzione, dal nome “Autoproduzione e altre diavolerie consapevoli 2.0“, ricco di nuovi spunti e consigli utili per produrre beni di prima necessità e non solo, riducendo spese e sprechi.

Gli incontri si terranno il 27 novembre e il 4 – 11 -18 dicembre, dalle 16 alle 18, presso il Servizio Civile in via Andrea Costa 38/a, Mestre.

Il corso sarà strutturato in quattro incontri da due ore, i quali presenteranno ciascuno un tema differente:

  • 27 novembre: Lo spreco alimentare

Secondo la FAO ogni anno, nel mondo, vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo di cui l’80% ancora consumabile. Tutto questo può essere dimezzato. Ma come? Durante il corso piccole ricette e accorgimenti potranno essere d’aiuto per ridurre lo spreco alimentare. Spesso acquistiamo prodotti finiti e confezionati che si possono però ottenere da semplici scarti, uno fra tutti il brodo vegetale. E ancora quando andiamo a fare la spesa spesso portiamo con noi borsette di tela. Ma se non le abbiamo le possiamo autoprodurre da una vecchia t-shirt.

  • 4 dicembre: Natale fai da te

Sono i primi di dicembre ed è panico totale, cosa regalo a zia Concetta o alla mia amica Susi? I regali di Natale sono da sempre il dramma che ci attanaglia tra novembre e dicembre e che fa disperare il nostro portafoglio. Durante il corso produrremo alcuni regali diy a prova di zia, fidanzato e amico.

  • 11 dicembre: Zerowaste in cucina – Less is more

Spesso si guarda alla cucina come un demone dalle molteplici teste : ci vuole tempo, è troppo complicato, non sono all’altezza, è costoso. Sconfiggiamo insieme i luoghi comuni per prenderci cura della nostra salute e dell’ambiente. Del resto siamo ciò che mangiamo.

  • 18 dicembre: Il mio corpo è il mio tempio

Avete mai provato a contare quanti prodotti si possono trovare nello scaffale beauty in un supermercato? Probabilmente no perché sono tantissimi e tutti gridano al miracolo. Il problema più grosso è che la maggior parte dei prodotti per la cura della persona contengono sostanze tossiche e cancerogene.

I materiali necessari verranno comunicati via mail al momento dell’iscrizione.

Per il primo incontro prenotarsi entro domenica 17 novembre. (Per le prossime date le iscrizioni verranno comunicate in itinere)

Per informazioni e prenotazioni: giorgia.balia@serviziocivile.comune.venezia.it

Promosso da Città di Venezia, Direzione Sviluppo Organizzativo e Strumentale, Servizio Civile, via Andrea Costa 38/a, Mestre

https://www.comune.venezia.it/serviziocivile

servizio.civile@comune.venezia.it

Tel.0412749001