Roma Capitale e defenestrazione ex sindaco Marino, Aduc: “Gualtieri non inizia bene”

156

Con una intervista su due pagine de La Repubblica, il neo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si propone alla città con i suoi obiettivi. Qualcosa non quadra – afferma nel comunicato che pubblichiamo Primo Mastrantoni dell’associazione Aduc (qui altre note Associazione per i diritti degli utenti e consumatori su ViPiu.it, ndr).

“Vediamo. Per la gestione dei rifiuti, il sindaco Gualtieri, dichiara: “Partiremo dalla pulizia e dalla manutenzione, anche valorizzando il contributo dei romani.”. Tradotto significa che i cittadini dell’Urbe dovranno armarsi di scopa e paletta, dopo che pagano la tassa sui rifiuti tra le più alte d’Italia?
Prosegue con:n”Poi cercheremo di far subito ripartire gli uffici. “Il che significa rimettere su strada 23 mila dipendenti comunali, più quelli dei vari enti connessi, che contraddice la sua proposta della “città dei 15” minuti, cioè della mobilità in quell’arco di tempo.
Alla domanda se non teme di fare la fine del precedente sindaco Ignazio Marino (PD), risponde che “nessuno mi accoltellerà”. Si riferisce alla defenestrazione del sindaco Marino con atto notarile firmato dai consiglieri del PD. Avremmo gradito che la elaborazione del lutto fosse più esplicita, ché ammettere gli errori passati è sempre un buon inizio.
Come al solito, staremo a vedere, come abbiamo fatto con tutti, dicasi tutti, i sindaci precedenti.