Rucco ricandidato. Promesse: “I miei prossimi primi 100 giorni”. Servizio: “Anziani ai Ferrovieri tranquilli per medici”. Campagna: giovedì chiusura con i partiti

719

Ne abbiamo già riferito grazie alla nota dettagliata ufficiale (leggi «Primi 100 giorni di amministrazione, Francesco Rucco (candidato sindaco Cdx) pensa già al governo: “16 impegni già pianificati”») ma pubblichiamo in copertina (come sul nostro canale YouTube  LaPiù Tv e sull’omonima app scaricabile gratuitamente in ambiente iOs e Android) la video intervista flash in cui Francesco Rucco, candidato del centrodestra con una sua civica e i tre partiti FI, Lega e Fdi, riassume cosa intenderà fare nei suoi “prossimi primi 100 giorni” di governo della città in caso di rielezione senza particolare scaramanzia (salvo, a fine intervista, alzare le classiche due dita incrociate che mettevano così in mostra anche un bracciale d’oro di buon gusto).

Detto che i 16 impegni presi fanno essenzialmente parte di progetti già finanziati con PNRR ma col vantaggio, sottolinea Francesco Rucco, di poterli attuare con un’Amministrazione già rodata, il candidato di cdx approfitta dell’incontro per chiedere alla stampa presente di tranquillizzare gli anziani del quartiere Ferrovieri sul fatto che “l’altro giorno” è stato raggiunto un accordo con la ULSS8 Berica per (ri)attivare un servizio medico continuativo (di tipologia da definire) per gli anziani della zona in locali che saranno approntati da AMCPS con una spesa non superiore ai 100.000 euro.

Questa comunicazione tranquillizzatrice la trasmettiamo volentieri qui agli interessati vista la sua importanza, non senza dichiarare il nostro stupore perché il sindaco uscente l’ha data premettendo più volte, come per scusarsi, di “non sapere come farlo” anche se in questo caso poteva essere giustificato uno di quei tanti comunicati stampa comunali e “quasi elettorali”, bocciati da AGCOM, dopo il caso da noi sollevato, per il loro contenuto “non indispensabile” per l’efficace assolvimento delle funzioni dell’ente tanto più che era ammissibile, a detta della memoria difensiva del Comune, proprio la nota che preannunciava la soluzione oggi di fatto… riannunciata con precisazioni in un incontro che da “elettorale” è diventato anche “comunale”…

Ma vogliamo credere che l’imbarazzo del sindaco Rucco fosse sincero e, pur se trascinato forse anche oggi dalla foga elettorale, in futuro, a mente fredda e a voti assegnati, non potrà non concordare, anche da avvocato, con la questione sollevata da ViPiu.it, a tutela della corretta competizione elettorale, e con la sanzione dell’Agcom alla sua Amministrazione e all’Ufficio stampa a suo servizio.

Per quanto riguarda i voti, quelli da assegnare, il candidato civico di Vicenza, dopo tante visite in città di parlamentari ed esponenti di governo ed istituzionali di rilievo, giovedì 11 maggio, alle 20.30, sarà lanciato per l’ultimo rush “verso le urne” dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dal Segretario della Camera dei Deputati e Vicepresidente del Copasir, on. Giovanni Donzelli, dal Presidente nazionale dell’UDC, sen. Antonio De Poli, dal Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, sen. Luca De Carlo, dal Commissario regionale della Lega, on. Alberto Stefani, e dal Coordinatore regionale di Forza Italia, l’on. Flavio Tosi.

L’evento è stato spostato per le cattive previsioni meteorologiche da piazza San Lorenzo  all Viest Hotel, dove “il Sindaco Francesco Rucco e tutta la coalizione del centrodestra civico rilanciano ancora l’alleanza tra Governo, Parlamento, Regione e Comune di Vicenza per il futuro della città“.


Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023