Sagra di Santa Eurosia a Sant’Urbano, due giorni tra tradizione, ciclismo e cucina

35
Sagra di Santa Eurosia a Montecchio Maggiore, panorama dei castelli
Montecchio Maggiore, territorio della Sagra di Santa Eurosia. Immagine di repertorio dalla Libreria media ViPiù.

A Sant’Urbano di Montecchio Maggiore tornano il 17 e 18 ottobre la festa religiosa, i piatti della tradizione e la Coppa Santa Eurosia.

La Sagra di Santa Eurosia torna sabato 17 e domenica 18 ottobre a Sant’Urbano di Montecchio Maggiore con due giornate che intrecciano devozione, gastronomia, musica e sport. L’appuntamento si inserisce nel calendario delle iniziative della comunità locale e nel più ampio contesto culturale della Città di Montecchio Maggiore.

Sabato 17 ottobre sarà dedicato al “sabato in festa”. Lo stand gastronomico aprirà alle 18 con costine, luganeghe, salame ai ferri e polenta preparati sulle “bronse”, insieme a trippe, bigoli all’arna, gnocchi, frittelle, castagne e vin brulé. La serata sarà accompagnata dalla musica dei Broken Ropes.

Il programma prosegue domenica 18 ottobre alle 9 con la messa solenne e la processione per la festa di Santa Eurosia. Alle 13.30 partirà la 68ª cronoscalata Coppa Santa Eurosia, appuntamento atteso dagli appassionati di ciclismo. Dalle 15 alle 18 sono previste attività gratuite per i bambini, con gonfiabili, laboratori e trucca bimbi.

Sagra di Santa Eurosia, cucina popolare e iniziative per tutte le età

Alle 19 di domenica riaprirà lo stand gastronomico, mentre Stefania e Mariano cureranno l’intrattenimento musicale. L’associazione culturale Il Cenacolo presenterà inoltre le proprie opere, aggiungendo uno spazio espositivo al programma religioso e ricreativo.

Gli organizzatori annunciano uno stand coperto e riscaldato, un’enoteca con una selezione di vini, birra bavarese alla spina e una pesca di beneficenza. La formula richiama le feste di paese nelle quali cucina e volontariato diventano occasioni per ritrovarsi e sostenere le attività della comunità.

La manifestazione arriva a pochi giorni dalla Festa dea Poenta e Scopeton di Montecchio Maggiore, altro appuntamento dedicato ai sapori e alla memoria popolare del territorio. In questo caso, al menù veneto si affiancano il culto di Santa Eurosia e la tradizione sportiva della cronoscalata.

La Sagra di Santa Eurosia concentra così in un fine settimana più dimensioni della vita locale: la celebrazione religiosa, la cucina preparata dai volontari, le attività per le famiglie, la musica e una gara ciclistica arrivata alla sessantottesima edizione. Il programma è pensato per consentire la partecipazione anche in caso di condizioni autunnali, grazie agli spazi coperti e riscaldati.