Ucraina, siglato l’accordo di cooperazione e d’intesa tra Vicenza e Zhytomyr

485

Oggi in sala Stucchi a Palazzo Trissino il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il sindaco di Zhytomyr Sergiy Sukhomlyn hanno firmato l’Accordo di cooperazione e d’intesa allo scopo di promuovere relazioni amichevoli tra le due comunità in un’ottica di collaborazione reciproca. Le due città, i cui contatti erano stati avviati dalla precedente amministrazione, si impegnano a promuovere azioni che favoriscano lo sviluppo di una cultura della pace e della cooperazione.

Il fine dell’accordo firmato oggi, che durerà tre anni e che potrà essere rinnovato, è quello di sviluppare nuove reti e legami tra istituzioni locali e favorire la collaborazione tra comunità attraverso scambi di informazioni, esperienze e buone pratiche nei settori della cultura, dell’istruzione, dello sport, del turismo, dello sviluppo economico e dell’educazione alla pace.

«L’accordo si definisce di cooperazione e d’intesa perché va oltre la solidarietà: l’intenzione è di lavorare insieme nei prossimi anni nei settori citati nell’accordo. Da un lato è evidente che Vicenza è vicina e solidale con l’Ucraina, dall’altro l’idea è quella di portare avanti un percorso di collaborazione. Infatti uno degli obiettivi di questa amministrazione è proprio quello di far in modo che Vicenza si apra al mondo» – ha spiegato il sindaco Possamai.

 

——
Fonte: Siglato l’Accordo di cooperazione e d’intesa tra Vicenza e Zhytomyr , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza