Basket A2 F, VelcoFin Interlocks Vicenza – Alperia BC Bolzano: 41-57. Qui il video della gara

211

Ancora uno stop, il settimo consecutivo e il terzo sul legno del PalaVicenza per la formazione guidata da Marco Silvestrucci e Lidia Gorlin che contro la diretta concorrente BC Bolzano regge per meno di tre quarti di gara per poi affondare sotto i colpi, nemmeno tanto forti, del centro polacco Aneta Kotnis e della ex Elena Vella. In una partita segnata da percentuali realizzative assai basse, con difese molto chiuse nel pitturato e molta insistenza nel tiro al bersaglio dalla lunga distanza, due accelerazioni di Bolzano dopo il riposo lungo, la prima ricucita da Fede Monaco e compagne, la seconda decisiva, dopo un energico timeout di coach Roberto Sacchi, consentono alle ospiti di spostare definitivamente l’inerzia del gioco dalla loro parte. Negli ultimi dieci minuti la gara si trascina verso un risultato ormai segnato e addirittura i segnali di vita da parte vicentina si fanno sempre più deboli fino al -16 finale, con l’ultima sirena che suona come una specie di liberazione da un incubo. Sicuramente molto da dire da parte di un delusissimo coach Silvestrucci alle sue ragazze dopo la partita, anche se quello che si visto in campo stasera non lascia tanto sperare per il prossimo futuro, a meno di provvedimenti straordinari. Lo stesso coach bolzanino, alla seconda vittoria in trasferta, conferma che la sua squadra lotta per la salvezza in un campionato durissimo con quattro/cinque squadre molto più attrezzate delle altre e che i due punti guadagnati stasera sono come oro. Risparmiandoci in questa sede la cronaca minuta di una gara che ha riservato poche emozioni e tanta delusione ai tifosi vicentini, rimandiamo al filmato con la cronaca di Stefano Ferrio, disponibile qui sopra e sul canale Youtube di AS Vicenza. I prossimi impegni prevedono per VelcoFin Interlocks la proibitiva – sulla carta – trasferta di Tortona contro BC Castelnuovo Scrivia e la gara interna con Alpo Basket, che può rappresentare la seconda occasione, contro una squadra a pari livello, per la prima vittoria stagionale dopo quella bruciata con BC Bolzano. I prossimi giorni ci diranno di più sull’evoluzione dei fatti in casa vicentina.

Velcofin Interlocks Vicenza – Alperia Basket Club Bolzano 41-57 (12-12; 24-23; 35-45)

Vicenza: S.Vujacic 7, V.Antonello 4, F.Monaco (cap) 8, A.Garzotto, A.Fontana 4, G.Amatori 4, V.Sturma, E.Sasso, G.Reschiglian, E.Castello 4, A.Peserico 4. Allenatore Marco Silvestrucci.

Bolzano: C.Logoh 4, D.M.Servillo 7, P.Chrysanthidou 7, A.Kotnis 16, S.Fall 1, E.Gualtieri, A.Delbalzo Gueye, G.Assentato 8, E.Vella 14, E.Azzi. Allenatore Roberto Sacchi

Statistiche complete QUI

Arbitri Sara Spina di Milano e Giada Maino di Milano

Un click sul tasto ► qui sotto per la diretta della gara

VelcoFin Interlocks affonda alla distanza contro Alperia Bolzano

 

Il prepartita

VICENZA, 18 novembre 2022 – Smaltita la deludente prestazione esterna contro Ponzano, il team di coach Silvestrucci ha ripreso la preparazione per affrontare i prossimi turni di un campionato finora avaro di soddisfazioni. In arrivo al Palasport Comunale di Vicenza c’è BC Bolzano, guidata in panca dall’esperto Roberto Sacchi, approdato nel 2018 al sodalizio altoatesino. Alperia conta 4 punti in classifica, avendo vinto 61-67  sul difficile campo di Mantova alla seconda giornata e in casa sabato scorso con il minimo scarto (66-65) contro la diretta concorrente Alpo. Le sconfitte, a parte il passo falso interno contro Ponzano, sono avvenute contro tre big del campionato come Udine, Costa Masnaga e Castelnuovo Scrivia. Il roster di BC Bolzano, vittorioso due volte con Vicenza nella passata stagione, oltre alle confermate  Safy Fall, Maria Daniela Servillo (capitana), Giorgia Assentato ed Elena Vella, presenta le novità Aneta Kotnis (espertissima ala-centro polacca, 6 stagioni in A2 a Umbertide), Elisabetta Azzi (play del 2004 da Lucca), la ex vicentina Nena Chrysantidou e Caterina Logoh, ala proveniente da Battipaglia. Certamente il compito che attende AS Vicenza non è dei più facili, anche se Bolzano appare alla portata delle nostre ragazze dal punto di vista tecnico e atletico. Vedremo se la determinazione e l’aggressività dimostrate contro Milano e poi smarrite contro Ponzano verranno di nuovo messe in campo in una sfida diretta in cui il risultato è molto importante, dopo sei sconfitte consecutive. Il momento è difficile e a maggior ragione sono richieste mentalità di squadra e voglia di combattere. La partita VelcoFin Interlocks Vicenza-Alperia BC Bolzano si gioca sabato 19 novembre alle ore 18.30 presso il PalaSport Comunale di Via Goldoni a Vicenza.

NDR. Ecco il riepilogo statistico stagionale delle due squadre

TIRI DA 2 TIRI DA 3 TIRI LIBERI RIMBALZI PALLE STOPPATE AS FALLI  Val
SQUADRA PG  PT   R   T %   R   T %  R  T %   D   O   T   P   R     S    D   F   S
AS Vicenza 6 342 88 259 34 38 127 30 52 82 63 137 51 188 91 61 10 5 62 115 92 244
BC Bolzano 6 342 95 233 41 34 127 27 50 66 76 146 62 208 83 41 4 6 56 91 90 318

——
Fonte: ► Stagione 2022-23, 7° andata. VelcoFin Interlocks Vicenza – Alperia BC Bolzano. QUI il filmato della gara , AS Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali di As Vicenza