Prosegue al giardino del Teatro Olimpico la rassegna Suoni d’Estate curata da Società del Quartetto e OTO, inclusa nel cartellone di eventi estivi dal titolo Viaggio in Città coordinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.
Giovedì 30 luglio alle 21 scendono in campo i violoncelli della OTO
Il titolo della serata – Violoncelli in vacanza, fra danze e preghiere – trae spunto dall’ultimo brano in programma (il quartettino per violoncelli “In vacanza”) che Alfredo Piatti compose nel 1891 per l’esame finale degli studenti della Pia Scuola Musicale di Bergamo. Più noto come virtuoso del suo strumento che come compositore, Piatti conquistò fama in Inghilterra, ove fu particolarmente elogiato da Mendelssohn e Liszt.
Il concerto – una sorta di piccolo tour musicale nell’Europa di fine Ottocento e Primo Novecento – inizia sulle note del Pensée élégiaque del fiammingo Jules De Swert, autore di un famoso metodo per violoncello. Completano il frizzante programma le suadenti “Preghiere per quattro violoncelli” di Luigi Fiorino (anch’egli cellista di gran fama), i Deux pièces del polacco naturalizzato francese Alexandre Tansman e la Capriol Suite di Peter Warlock, compositore londinese i cui lavori furono molto influenzati dalla musica popolare, celtica e gallese in particolare. In mezzo a tanti autori semi sconosciuti al grande pubblico – ma non per questo meno degni di essere scoperti e ascoltati approfittando di questi contesti estivi meno impegnati – spicca l’unico grande nome che Di Tonno ha inserito nel programma: Richard Wagner con il suo soave Feierliches Stück tratto dal Lohengrin.
Il concerto inizia alle 21. È consigliabile acquistare biglietti in prevendita (10 euro l’intero, 8 Euro il ridotto riservato agli abbonati alle stagioni musicali di Società del Quartetto e OTO) presso la sede della OTO in Vicolo Cieco Retrone 24 o online sul circuito Vivaticket. Info 0444 326598 e segreteria@orchestraolimpico.it
In caso di maltempo il concerto si terrà allo stesso orario nella chiesa di Santa Corona.