Superstrada Pedemontana Veneta, incontro pubblico del Covepa con Follesa, Zanoni e Nordio: “Una voragine nelle casse del Veneto”

564

Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 20.45 presso la Sala Convegni de La Fornace in Via Strada Muson n. 2 ad Asolo (TV) incontro pubblico dal titolo “Superstrada Pedemontana Veneta, una voragine nelle casse del Veneto” organizzato dal Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa (Co.Ve.P.A.) con il patrocinio del Comune di Asolo. Insieme all’architetto Massimo Follesa dibatterà il Consigliere Regionale Andrea Zanoni del Pd e modererà il dibattito il giornalista Davide Nordio.

“Saranno illustrate le conseguenze derivanti dalla realizzazione di questa grande opera, che dopo aver divorato 900 ettari di terreno fertile e di biodiversità ora si appresta a divorare le casse regionali di noi Veneti – scrivono gli organizzatori – La Regione, infatti, se da una parte incasserà i pedaggi, di gran lunga inferiori alle ottimistiche previsioni, dato il loro elevato prezzo, dall’altra dovrà corrispondere fino al 2059 un canone annuale medio di oltre 300 milioni di euro prestabilito alla società concessionaria, l’italo-spagnola SIS.

“Questo imperdonabile errore – aggiungono – sta creando un buco nelle casse regionali e non potrà che peggiorare”.