Tangenziale, Rolando e Donadello non mollano: “pressione” sul Consiglio per finire i lavori. L’ex sindaco Rucco presenterà un’interrogazione

397
Giovanni Rolando comitato albera Tangenziale
Rolando comitato albera

In occasione dell’ultimo Consiglio comunale di Vicenza di martedì sera i portavoce del Comitato Albera, Giovanni Rolando e Fiorenzo Donadello, erano come sempre presenti per tutta la seduta in Sala Bernarda per esporre striscione e bandiera “No TIR –  E’ ora di finirla”, in modo da sollecitare l’ultimazione dei lavori per la tangenziale e la bretella da terminare al 100 per cento.

La nuova infrastruttura viaria è il primo stralcio della nuova Tangenziale Nord Est di Vicenza di cui la bretella costituisce solo il primo stralcio. La chiusura dell’anello per la tangenziale, dovrebbe collegarsi dall’esistente Complanare Sud ad Est tramite l’innesto su Via Aldo Moro-Viale Serenissima, ad Ovest con lo Svincolo Viale del Sole e Via Btg Valtellina.

Il Comitato ha diffuso ai capigruppo un volantino con l’elenco dei lavori ancora da realizzare sulla bretella e per dare avvio agli altri tre stralci della Tangenziale. L’ex sindaco Francesco Rucco ha intenzione di presentare un’interrogazione urgente sul tema.

C’è da rendere sicura con adeguata segnaletica stradale la Bretella soprattutto in quell’ottovolante di svincolo Nord intersezione SP46 costituito da ben tre rotatorie in località Moracchino, due di allaccio alla grande, al confine con località Motta di Costabissara.

Al 16 dicembre lo stato dei lavori risulta essere del 92,9 per cento. Mancano le Piste ciclabili laterali alla Bretella, Barriere anti-rumore richieste dai cittadini, Collegamento con la base militare Del Din, miglioramento della Segnaletica Stradale ad evitare incidenti, completamento Opere a Verde di Mitigazione Ambientale, Impianti di Illuminazione, Sottopassi ciclopedonali.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a promuovere l’inserimento delle risorse per la progettazione preliminare e definitiva dell’intervento complessivo all’interno della Legge di Stabilità 2014, a concorrere al finanziamento del I° stralcio funzionale, insieme ad Autostrade e Regione Veneto, nonché a reperire le ulteriori risorse necessarie per la realizzazione dei successivi stralci funzionali.

Come 1° stralcio è stato individuato lo Stralcio Ovest, relativo alla Variante alla SP 46, comprensivo del collegamento alla base militare Del Din. 92,5 milioni di euro resisi disponibili dal 2014.

Il Comitato Albera sollecita tutte le Istituzioni ad intervenire, fare squadra e terminare i lavori almeno entro la fine dell’anno 2023 e i portavoce del Comitato Albera Vicenza saranno presenti anche mercoledì 20, secondo giorno di consiglio, per invitare sindaco, assessori e consiglieri ad intraprendere iniziative per completare la Bretella e renderla sicura alla circolazione in considerazione nei numerosi incidenti già verificatesi all’imbocco delle rotatorie.