Intasamento di tir all’Albera, il comitato: “incontro con assessore regionale De Berti, Rucco silente”

125
tir albera
traffico all'Albera in viale del Sole

Il Comitato dell’Alberariporta un comunicato – scrive all’assessore regionale dopo averne accennato al presidente Zaia al Centro sport Palladio il giorno dell’assemblea ex soci BpVI. Il sindaco Rucco aveva promesso che se fosse stato eletto sindaco avrebbe indetto subito un’assemblea pubblica al Centro Veneto senior dove il Comitato aveva incontrato in assemblea pubblica tutti i candidati sindaco il 26 marzo 2018 per avere le risposte che tanti cittadini si facevano, e si fanno, sulla realizzazione della Bretella dell’Albera.

C’era stato un impegno ma finora alla promessa non è seguito il fatto. Il Comitato ha anche scritto al sindaco ma purtroppo nessuna risposta concreta. Il Comitato dell’Albera si rivolge con la lettera che segue alla assessora regionale per ottenere quella necessaria trasparenza su un’opera pubblica che viene  costruita con i soldi dei cittadini contribuenti. Sperando di avere migliore fortuna. Qualora non si dovesse ottenere nulla il Comitato si vedrà costretto ad intraprendere una mobilitazione per avere il riconoscimento del  diritto alla trasparenza da parte delle istituzioni pubbliche.

Lettera del Comitato “NO TIR Sì Bretella per la Vita” di Vicenza per richiesta incontro con assessore regionale.

Assessore regionale alle Infrastrutture del Veneto Elisa DE BERTI 

    Palazzo Balbi             Sede della Giunta regionale del Veneto   Venezia.a

e p.c. Anna Maria NOSARI / Davide PISTOLATO  responsabili  dirigenti ANAS spa del  Coordinamento Territoriale Nord Est – Area Compartimentale Veneto

 Vicenza, 20 febbraio 2019

Oggetto. Completamento Tangenziale Vicenza 1° stralcio 1° tronco: Richiesta incontro su stato avanzamento lavori, tempistica, soldi e prospettive.

Gent. Assessore regionale Elisa De Berti,

lo scrivente COMITATO ALBERA di Vicenza <NO TIR Sì BRETELLA PER LA VITA > con la presente chiede cortesemente un incontro urgente  per un aggiornamento sullo stato avanzamento lavori circa la realizzazione della nuova arteria, cosiddetta Bretella dell’Albera, ovvero il “Completamento della Tangenziale di Vicenza primo stralcio primo tronco” da Vicenza Viale del Sole a Località Moracchino di Vicenza, di 5,3 km di lunghezza a due corsie, una per senso di marcia.

Il Comitato dell’Albera monitora ogni settimana, con sopralluogo all’esterno dei cantieri lo stato avanzamento lavori.

–          Sono trascorsi decine d’anni per ottenere dopo tanti progetti e tracciati diversi, un progetto esecutivo che pur non coincide con l’originario progetto di prolungamento della nuova arteria da Viale del Sole a Castelnuovo di Isola Vicentina in collegamento con l’Alto vicentino. In data 21 marzo 2018 si è svolta la cerimonia in Municipio a Vicenza per la firma di consegna lavori del presidente Anas Nazionale G.V. Armani, il presidente Zaia, Lei assessore alle Infrastrutture, il sindaco Variati che era anche presidente della Provincia e funzionari dirigenti di Anas regionale e autorità civili e militari. Cerimonia a cui pure lo scrivente Comitato era presente. 

A)   Incertezze permangono per la realizzazione dell’opera: sottopassi, tracciato in trincea, svincoli in entrata e uscita,..Si rincorrono voci sul rispetto del cronoprogramma, si pubblicano articoli sui media, servizi televisivi su emittenti locali e regionali rai3, si registrano ritardi nei lavori per il rinvenimento, sembrerebbe,  di alcuni reperti archeologicidi cui non si conosce importanza e catalogazione da parte della Soprintendenza,   

B)   Incertezze permangono sul costo dell’opera aggiudicata da Anas nazionale per 29,5 milioni di euro al mandatario Consorzio Integra, affidataria la Clea, mandante CIS Consorzio Stabile Infrastrutture, progetto Proger spa. Il vincitore della gara di appalto se l’è aggiudicata per un valore di 29,5 mln + 3,5 mln per oneri di sicurezza. A cui si devono aggiungere gli oneri per gli indennizzi dovuti ad espropri di terreni e fabbricati.

C)   Sembrerebbe doversi aggiungere altri milioni di euro per ulteriore,  successivo“atto aggiuntivo” deliberato dal  CdA Anas. Dunque in totale si raggiungerebbe, ad oggi, la cifra ( complessiva?)  di 50 milioni di euro per la realizzazione dell’opera.

Il Comitato dell’Albera “NO TIR Sì Bretella per la Vita” ha più volte sollecitato il sindaco che è anche il nuovo presidente della Provincia, Francesco Rucco, a promuovere un’assemblea pubblica per la totale trasparenza e rispondere alle domande che la gente di Vicenza e provincia si fa circa le modalità di esecuzione, la tempistica, il rispetto del cronoprogramma, i quattrini pubblici occorrenti da spendere.

Il Comitato dell’Albera vuole inoltre vederci chiaro circa le misure e le opere di mitigazione ambientale previste  e che devono essere realizzate per la fine dei lavori.  Opere a verde che riguardano la realizzazione di fasce vegetali in corrispondenza del tracciato principale e in corrispondenza alle aree degli svincoli. Con flora autoctona del Veneto. Si tratta di fasce vegetali coerenti sia dal punto di vista paesaggistico sia ambientale e rispondenti alla funzione di fungere da barriera antirumore a antinquinamento; dune vegetali, impianti di siepi con elementi arborei e arbustivi. Nulla è dato sapere sul progetto e sull’attribuzione dei lavori e sul costo anche di questa aspetto importantissimo di difesa ambientale.

Nel mentre prosegue e perdura lo stato di soffocamento sempre più grave per l’assedio di migliaia di Tir al giorno, 40mila veicoli che quotidianamente transitano sotto le finestre degli abitanti della città capoluogo, causando un grave inquinamento acustico e atmosferico, crescenti, vibrazione del terreno che determinano crepe sui muri delle abitazioni, strade del comune di Vicenza dissestate. Con necessità urgente di riasfaltatura delle strade principali Viale del Sole e strada Pusubio.

Questa la situazione concreta. Che, in data martedì 19 febbraio 2019, fa registrare un altro gravissimo incidente stradale sulla viabilità Valdastico, con un morto e feriti gravi, e molteplici tamponamenti, riversando sulle nostre strade cittadine interne di Vicenza  dentro i popolosi quartieri cittadini, un numero enorme di Tir e veicoli con lunghe code e intasamenti.

Per questi motivi qui rappresentati chiediamo cortesemente un incontro per avere alla fonte le informazioni sullo stato dell’arte e sulle prospettive ad ormai un anno dalla firma consegna lavori.

       Confidando in un riscontro positivo ed urgente porgiamo distinti saluti

 IL COMITATO ALBERA “NO TIR Sì BRETELLA PER LA VITA” DI VICENZA