Variante strada Pasubio, Comitato dell’Albera: “massima attenzione per risolvere una vera e propria emergenza ambientale e di sicurezza”

155

Il Comitato dell’Albera NO TIR Sì BRETELLA PER LA VITA E SICUREZZA DELLE PERSONE E DEI POPOLOSI QUARTIERI POPOLARI DI VICENZA monitora la situazione del traffico cittadino alla rotatoria dell’Albera ogni settimana: anche oggi 13 settembre verso le ore 6.30-7.30. Ogni settimana effettua sopralluoghi ai cantieri della Bretella in via Btg Valtellina, via Ambrosini, via Pian delle Maddalene, strada Pasubio. Dopo agosto è ripreso alla grande il traffico infernale alla rotatoria: anche stamattina presto è stato monitorato il transito dei veicoli, un fiume di Tir a 5 assi di diversa provenienza, veicoli auto camion furgoni bus comunali e provinciali SVT, Tir di diversa provenienza che attraversano i nostri quartieri di S. Bertilla, Villaggio del Sole , Villaggio della Produttività , viale Trento, viale Diaz/Dal Verme (strade cittadine interne vietate ai Tir), strada Pasubio (che nel tratto dalla rotatoria dell’Albera a località Moracchino è di competenza comunale).

Tutto questo traffico che produce inquinamento atmosferico e acustico con fortissime vibrazione del terreno che fa crepare i muri delle case nell’imbuto cittadino più trafficato d’Italia.

Vi sembrano pochi 107 Tir in un’ora alla rotatoria dell’Albera di Vicenza.
Politici e amministratori pubblici venite tra la gente, provate voi ad abitare in questi quartieri di Vicenza.

Studio dei flussi della società Autostrada BS-VR-VI- PD e studio di funzionalità di ANAS. Relazione ufficiale.
Le strade viale del Sole e Pasubio sono “impegnate da traffico intenso e incompatibile con le caratteristiche geometriche e funzionali della strada. Tali condizioni tendono a peggiorare in assenza della Variante, perpetuando ed aggravando lo stato di elevatissima congestione, bassi livelli di sicurezza oltre a inquinamento atmosferico ed acustico”.
Con la Variante (alla strada Pasubio, ndr) si avranno miglioramento del flusso sulla strada, minor inquinamento, condizioni di vivibilità nettamente migliori“.

Soggetti interessati
Committente: ANAS.
Mandataria: Consorzio Integra.
Affidataria: Clea.
Mandante: CIS (Consorzio Stabile Infrastrutture).
Progettista: Proger Spa.

Protocollo di Intesa tra Ministero Infrastrutture e dei Trasporti- Regione- Provincia- Comuni di Costabissara e Vicenza. Arpav regionale e provinciale. Autorità di Bacino Isonzo Tagliamento … Brenta-Bacchiglione. 

Soldi 

Valore complessivo di oltre 86 mln di euro. Il vincitore della gara di appalto se l’è aggiudicata per un valore di 29,5 mln + 3,5 mln per oneri di sicurezza. A cui si devono aggiungere ulteriori 3,2 mln per un successivo “atto aggiuntivo”. Portando finora a 35/36 mln il costo effettivo. Poi ci sono da aggiungere gli indennizzi per gli espropri quantificati e utilizzabili per 18,5 milioni di euro, in parte già accreditati ai proprietari dei terreni e fabbricati (80% all’atto dell’accordo con Anas e 20% a saldo al termine dei lavori).

Misure e opere di mitigazione ambientale

Opere a verde che riguardano la realizzazione di fasce vegetali in corrispondenza del tracciato principale e in corrispondenza alle aree degli svincoli. Flora autoctona del Veneto. 

Si tratta di fasce vegetali, sia dal punto di vista paesaggistico sia ambientale e con la funzione di fungere da barriera antirumore a antinquinamento; dune vegetali , impianto di siepi con elementi arborei e arbustivi.
Barriere acustiche

Verifica dell’efficacia delle opere di mitigazione. La base è costituita dal Piano di Classificazione Acustica e dalle norme tecniche di attuazione dei Comuni di Vicenza Costabissara e Monteviale.

La proposta del Comitato dell’Albera
Il sindaco di Vicenza Francesco Rucco con il sindaco di Costabissara Maria Cristina Franco che è anche presidente della Provincia, costituiscano un tavolo permanente per il Monitoraggio e Trasparenza sullo stato d’avanzamento dei lavori della Bretella, prevedendo e rendendo pubblica la conoscenza approfondita delle opere di mitigazione ambientali con la partecipazione di esperti e di rappresentanti del Comitato Albera per la Vita e delle altre associazioni e Comitati di Cittadini.

IL COMITATO DELL’ALBERA NO TIR Sì’ BRETELLA PER LA VITA E LA SICUREZZA