Torrione di porta Castello a Vicenza, prorogate fino a domenica 25 febbraio le visite didattiche gratuite

156

Sono state prorogate fino a domenica 25 febbraio le visite didattiche guidate gratuite al Torrione medievale di porta Castello, la più potente e antica fortezza della città, costruita nel 1343 durante l’occupazione scaligera. “Il successo che ha salutato la riapertura del Torrione è stato straordinario: non inatteso, ma comunque molto significativo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Anche se poi dovremmo parlare di apertura più che di riapertura, perché solo adesso, finalmente, l’antica fortificazione entra nella sfera pubblica: oggi come spettacolare belvedere e mirabile edificio medievale da visitare, fra pochi mesi come spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea.”

E tutto questo grazie a un pionieristico accordo pubblico-privato – continua il vicesindaco – che guarda più a esperienze americane che alla prassi italiana. Un successo che attesta il desiderio dei nostri concittadini di appropriarsi del patrimonio storico e monumentale urbano, di viverlo, di farlo diventare spazio comune e condiviso. E una bella eredità che lasciamo alla gestione futura.”

Sarà possibile accedere al monumento il sabato (alle 15, alle 16 e alle 17) e la domenica (alle 10, alle 11 e alle 12).

Le visite, a cura dell’associazione Ardea per la didattica museale, saranno organizzate per gruppi – da un minimo di 8 a un massimo di 20 persone.

I bambini (sotto i 10 anni) dovranno essere accompagnati.

Per accedere al monumento, a causa della presenza di scale, a tratti ripide e con gradini non sempre regolari, è necessario indossare scarpe adeguate, chiuse, senza tacchi, con suola non sdrucciolevole.

Per tutte le informazioni, e per prenotare (entro le ore 20 del venerdì antecedente il giorno di visita) è possibile contattare l’associazione Ardea per la didattica museale via email all’indirizzo ass.ardea@gmail.com o telefonando al numero 346 5933662.

Link all’evento:  http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/189088

Ufficio Stampa Comune di Vicenza