Una domenica tira l’altra…a teatro a Valdagno

258

Aprirà i battenti domenica 28 ottobre con un doppio spettacolo la rassegna Una domenica tira l’altra… a teatro, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Valdagno, in collaborazione con il Cinema Teatro Super.
Saranno 6 gli spettacoli in cartellone fino a fine marzo del prossimo anno e con una novità. Debutterà infatti in questa edizione uno spettacolo speciale pensato da La Piccionaia per un pubblico di piccolissimi, a partire da un anno di età.
«Accanto alle proposte per il pubblico adulto – è il commento dell’Assessore alle Politiche Culturali, Michele Vencato – da anni abbiniamo una scelta di manifestazioni costruite sul pubblico dei più piccoli e delle famiglie. Si tratta di una scelta mirata ad offrire nuove occasioni di condivisione in famiglia, ma anche momenti in cui apprezzare, con i dovuti linguaggi, proposte teatrali di qualità e attività laboratoriali creative e istruttive. L’apprezzamento del pubblico ci conferma la bontà di queste scelte e ci ha convinti a sviluppare sempre più l’offerta.»
Si parte quindi la prossima domenica, 28 ottobre, con una doppia replica alle 15.00 e alle 18.00 dello spettacolo Belle e la bestia, proposto dalla compagnia teatrale La Giostra di Arcugnano (VI) e interamente recitato e cantato dal vivo. Si prosegue poi il 18 novembre alle 15.00 con Michele Cafaggi e la sua Ouverture des saponettes. Il 2 dicembre sarà il turno di Ullallà Teatro con Gli aiutanti di Babbo Natale (ore 15.00), mentre il 20 gennaio toccherà a I teatri soffiati con lo spettacolo Fagioli (ore 15.00).
Il 3 febbraio, sempre alle 15.00, a salire sul palco sarà la compagnia Stivalaccio Teatro che metterà in scena il suo Buongiorno vecchia signora!
Infine, il 31 marzo, alle 16.30 a Palazzo Festari la compagnia vicentina La Piccionaia chiuderà in bellezza la rassegna con Cucù, uno spettacolo costruito per bambini a partire da un anno.

Gli spettacoli
______________________________________________________________________________________________________________
LA GIOSTRA – BELLE E LA BESTIA

Con Chiara Ziggiotto (Belle), Amer Sinno (La bestia), Andrea De Marchi (Gaston), Angelo Sicilia (Lumiere), Eleonora Mariella (Babette), Antonio Zanini (Tockins), Erika Magnabosco (Madame De La Grand Bouche), Maria Zanini (Le Tont), Mario De Toffani (Maurice), Stefano Zanini (Monsieur D’arque), Sonia Elia (Mrs Bric), Amelia Sicilia (Chicco), Ilaria Bazzea, Monica Talin, Chiata Dal Bello (le ragazze sciocche).
Ensemble: Alessia Bartolomucci, Eva De Dominicis, Giovanni Clemente, Matteo Atanasio, Vasco Sbalchiero, Elisa Giacon, Valerio Mengotti.
Cariatidi: Elisa Bellomi, Marta Persich, Roberta Zaccaria.
Corpo di ballo: Carmen Cirillo, Giorgia Marola, Marina Gislon, Michelle Dall’Acqua, Sara Valerio, Sofia Rinaldi, Benedetta Magagna, Camilla Piazzon, Carlotta Ciriella, Giovanni Zocchetta, Marco Dal Cero, Martina Zabarella, Silvia Meneguzzo, Veronica Arcangelo, Anna Amadio.
Regia di Fabio Pegoraro
Aiuto regia Chiara Giuliari
Coreografie di Marta Franchetto e Laura Todescan
Recitazione a cura di Luisa Vigolo
Canto a cura di Silvia Girotto

Il gruppo teatrale LA GIOSTRA di Arcugnano (VI) presenta lo spettacolo teatrale Belle e la Bestia; una libera reinterpretazione del film La Bella e la Bestia, firmata dal regista teatrale Fabio Pegoraro.
C’era una volta, in una terra lontana, un giovane principe che viveva in uno splendido castello. Sebbene avesse tutto ciò che il suo cuore desiderava, il principe era viziato, egoista e scortese. In una notte d’inverno arrivò al castello una vecchia mendicante che gli offrì una rosa in cambio del riparo dal freddo gelido. Disgustato dal suo aspetto decrepito, il principe rifiutò con disprezzo quel dono e cacciò via la donna. Allora lei lo avvertì di non lasciarsi ingannare dalle apparenze perchè è dentro di noi che si trova la vera bellezza. Ma quando lui la respinse ancora, la bruttezza della donna svanì per rivelare una bellissima fata. Il principe tentò di scusarsi, ma era troppo tardi perchè lei aveva capito che non c’era amore nel suo cuore. Per punizione lo trasformò in un’orribile bestia e lanciò un potente incantesimo sul castello e su tutti i suoi abitanti. Vergognandosi del suo aspetto deforme la bestia si chiuse nel castello con uno specchio magico come unica finestra sul mondo. La rosa che gli aveva offerto era veramente una rosa incantata che sarebbe rimasta fiorita per molti anni. Se avesse imparato ad amare e a farsi amare prima che l’ultimo petalo fosse caduto allora l’incantesimo si sarebbe spezzato, altrimenti sarebbe stato condannato a rimanere una bestia per sempre. Col passare degli anni cadde nell’angoscia e perse ogni speranza, chi avrebbe mai potuto amare una bestia?

Il gruppo teatrale LA GIOSTRA nasce nel 1994 ed entra a far parte della F.I.T.A. di Vicenza. Sotto la guida di Luisa Vigolo, regista ed attrice, è una ormai nota realtà del panorama artistico vicentino e non solo: ha recitato anche in Puglia, Sicilia, Lombardia e Friuli, riscuotendo ottimo consenso di pubblico e critica. Il gruppo è da sempre impegnato nel rappresentare e portare a contatto del più vasto pubblico, amante del teatro, opere di importanti autori (Shakespeare) anche con forme espressive innovative, come pure rappresentazioni di interesse sociale, “Pagine strappate” (uno spettacolo sul problema dell’Alzheimer).
L’attività del gruppo, comunque, si orienta anche verso un genere di teatro tradizionale quale, il teatro della commedia e dei musical. In linea con le proprie finalità istituzionali:”la promozione della crescita etico-culturale della fascia adolescenziale e giovanile della popolazione” “La Giostra” ha messo in scena nel dicembre 2010 la commedia musicale “Arriva.. Mary Poppins” che ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico .
Nel 2016 la Compagnia vince tre premi al Festival Nazionale del Teatro Amatoriale “Di scena a Fasano” con lo spettacolo “Alla fine arriva sempre l’Estate”: il Premio Miglior Regia a Luisa Vigolo, il Premio Miglior Attrice a Marta Persich e il Premio Speciale UILT.

Biglietti
INTERO POLTRONISSIMA 20,00? (18,00? + 2,00? prevendita)
RIDOTTO POLTRONISSIMA (Bambini fino ai 10 anni NON compiuti)15,00? (13,00? + 2,00? prevendita)
INTERO POLTRONA 15,00? (13,00? + 2,00? prevendita)
RIDOTTO POLTRONA (Bambini fino ai 10 anni NON compiuti) 10,00? (8,00? + 2,00? prevendita)
PROMO FAMILY (Valida solo per posti in POLTRONA, acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro Super in prevendita oppure tramite prenotazione telefonica e previo compilazione dell’apposito modulo)INTERO 13,00? (11,00? + 2,00? prevendita), RIDOTTO 9,00? (7,00? + 2,00? prevendita). Minimo 3 e massimo 5 biglietti.
Acquisti Online, Acquisti da Call Center (Tel. 199.20.80.02) oppure Prenotazioni Telefoniche (Tel. 338 1826765 oppure Tel. 0445 401909): + 1,00? per ciascun biglietto.
Il servizio Call Center vende solo biglietti INTERO POLTRONISSIMA, attivo da Lunedì a Domenica, dalle 10.00 alle 21.00.
Prenotazioni Telefoniche da Mercoledì a Domenica dalle 18.00 alle 23.00 con possibilità di prenotazione di tutti i biglietti disponibili, a qualsiasi tariffa.
______________________________________________________________________________________________________________
MICHELE CAFAGGI – OUVERTURE DES SAPONETTES

Oh ecco, inizia lo spettacolo… chi è quello col grembiule? Ma va là, dice di essere il direttore! Ma non suonano musica i suoi strumenti! E adesso cosa fa? Diventa un gatto? Guarda, da una tromba è comparsa una rosa! Ehi, qui è umido, piovono grappoli di bolle… Oh no, mi chiama, mi rapisce, dove mi porta? Vedo tutto tondo.. sono finito in una bolla di saponeeee…
Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno
entrare in una bolla gigantesca!
Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
Lo spettacolo attualmente conta più di 1000 repliche, è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci” di Milano nell’ambito delle attività organizzate dal laboratorio scientifico di bolle di sapone. È stato rappresentato in teatri e festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in scuole materne, musei della scienza, casinò, varietà e gran galà. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “I soliti ignoti” su Rai 1 e “Circo Massimo Show” su Rai 3, “Mattina in famiglia”, Rai 1, “Bontà loro” Rai 1, Tg2, GT Ragazzi, Rai International, etc…

Biglietti
Intero 5,00?
Ridotto (bambini dai 2 ai 10 anni non compiuti) 4,00?
______________________________________________________________________________________________________________
ULLALLÀ TEATRO – GLI AIUTANTI DI BABBO NATALE

Una co-produzione ULLALLA’ Teatro – Rosso Teatro
Di e con Pippo Gentile, Alessandro Rossi
Testo di Paola Brolati
Elementi Coreografici Marianna Batelli
Editing Audio Marcello Batelli
Scenotecnico Giuliano Ferrone
Audio e Luci Giampaolo Rossi

È quasi mezzanotte, i due aiutanti di Babbo Natale stanno cercando di preparare gli ultimi regali prima che cominci la meravigliosa notte di Natale. Nel loro piccolo laboratorio dovrebbero assemblare giocattoli, impacchettare bambole e stivare i pacchi nella slitta del capo… ma com’è possibile non iniziare a giocare? Comincia così un’interminabile sfida a colpi di giochi inventati, scherzi reciproci e impensabili gare di ballo. Riusciranno i due aiutanti a completare il lavoro in tempo prima che cominci la magica notte di Natale?
Spettacolo di teatro d’attore, narrazione ed elementi di teatrodanza per bambini dai 3 ann

Biglietti
Intero 5,00?
Ridotto (bambini dai 2 ai 10 anni non compiuti) 4,00?
______________________________________________________________________________________________________________
I TEATRI SOFFIATI – FAGIOLI

Di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
Età consigliata: per tutti a partire dai tre anni

Racconti per attori e altri animali.
Pasta e fagioli: una ricetta antica, di cui si ignora l’esatto “luogo di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
Anche Eso e Fedo, due orfanelli già ospiti del pio ospizio di Marshalsea ed ora irrimediabilmente votati al vagabondaggio, sono cresciuti a fiabe e favole, scoprendo in esse fondamentali insegnamenti per la vita. Raggiunta la maggior età, i due percorrono sicuri le vie del mondo arrangiandosi alla bell’e meglio e cercando di tirar su qualche soldo con il loro ricco repertorio di storie. E poco importa se alla morale delle favole si aggiungono altri insegnamenti raccolti strada facendo e se i racconti si condiscono con la fame che non dà loro tregua.
E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Perché la morale è poi questa: finché c’è il piacere di raccontare, la nostra favola non finisce mai.

Biglietti
Intero 5,00?
Ridotto (bambini dai 2 ai 10 anni non compiuti) 4,00?
______________________________________________________________________________________________________________
STIVALACCIO TEATRO – BUONGIORNO VECCHIA SIGNORA!

Fascia d’età: 6 – 11 anni
Ispirato al libro di Pascal Teulade e Jean-Charles Sarrazin
Produzione Stivalaccio Teatro
Con Anna De Franceschi e Michele Mori
Oggetti e Scenografia Alberto Nonnato
Regia Luca Rodella

Una vivace vecchina di novantanove anni vive annoiata nella sua fattoria in compagnia di quattro animali. Un giorno un ospite inatteso bussa alla porta: è la Morte, la Vecchia Signora con la falce che puntuale arriva per compiere il suo triste dovere. Ma la nostra vecchina, dura d’orecchi, la scambia per un’amica di gioventù, la invita ad entrare, le offre del tè dando così inizio ad un’amicizia dolce e inaspettata. La Morte decide allora di rimanere per il centesimo compleanno dell’amica e le organizza una bellissima festa con tutti gli animali! La nostra festeggiata però sa di essere davvero molto vecchia, ma si sente finalmente pronta per seguire la sua ospite.

Biglietti
Intero 5,00?
Ridotto (bambini dai 2 ai 10 anni non compiuti) 4,00?
______________________________________________________________________________________________________________
LA PICCIONAIA – CUCÙ

Testo e regia di Ketti Grunchi
con Aurora Candelli e Francesca Bellini
scenografia e luci Yurji Pevere
Fascia d’età: 1-5 anni e famiglie

CUCU’… una mano!
CUCU’… un sorriso!
CUCU’… una scatola. Una tazzina. Una scarpa?
CUCU’! Un gioco. Un foglio di carta.
CUCU’… un amico. Possiamo giocare! E anche ridere…

Ridere è una cosa seria. Si ride quando si gioca. Si ride di solletico. Mi fa ridere quando sento un rumore. Una parola fa ridere. Fanno ridere quelli che cadono. I piedi che si muovono dietro là. La faccia della mamma che si trasforma… fa ridere! Poi… Le mani che raccontano. Chi va via … e poi… ricompare. “Cucù!!!!”
“Cucù!” è una delle prime parole che diciamo ai bambini … La parola magica che significa…”ci sono”… “non ci sono più”… “ritorno!!!” Nel gioco si alternano l’emozione dell’assenza e la risata del ritorno. Ma cosa fa ridere i bambini molto piccoli? Due giovani attrici assieme a Ketti Grunchi indagano il meccanismo della risata nella fascia 1-5. Il progetto ha creato una relazionedi lavoro e scambio di esperienze con le famiglie dei bambini. Un laboratorio teatrale con i genitori e il racconto dei giochi quotidiani con i loro bambini ha regalato idee ed emozioni per la costruzione dello spettacolo.

Biglietto unico 5,00?