Vanessa Sturma firma ancora per AS Vicenza. Riconfermata la capitana Federica Monaco. Il ritorno di Alice Peserico

117

VICENZA, 21 luglio 2022 – AS Vicenza comunica che Vanessa Sturma vestirà anche quest’anno la casacca biancorossa.

“Siamo retrocesse e nonostante ciò la società mi ha chiesto di rimanere. Potevano darmi la classica pedata… Così sono commossa e mi sento dentro il dovere di contraccambiare al meglio la stima e la fiducia accordatami”.

Classe 1998, friulana di Lusevera (UD), ala/pivot di 183 cm duttile e coriacea, una mignatta in difesa, ha già ottenuto la laurea breve e ora sta studiando per conseguire la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche.
Insomma una insegnante in fieri!

Continua Vanessa: “Sono davvero contenta di restare a Vicenza. Il finale dello scorso anno mi sembra ancora un thrilling da film di Hitchcock; ma ora è tutto passato e pensiamo al futuro. Credo comunque che la scorsa stagione mi sia servita per crescere. Ho giocato molto e mi è stata data tanta responsabilità. Ora mi attende una nuova esperienza e sono molto fiduciosa. Dovremo collaborare tutte a formare un nuovo gruppo coeso.
Non conosco Marco Silvestrucci, ma tutti ne parlano bene.
Ripeto: so di dover dare qualcosa di tangibile ad AS Vicenza, che nei miei confronti si è comportata in modo signorile. Mi auguro di dimostrare al meglio la mia riconoscenza. Da parte mia credo nel detto: poche parole, ma molti fatti”.

VICENZA, 20 luglio 2022– Si riparte con una certezza: Federica Monaco, calabrese sprint di Cosenza, è per il quarto anno consecutivo la capitana di AS Vicenza. E dopo sei anni nella nostra città, Federica merita il titolo di vicentina DOC.

“Sì, sono molto legata a questi colori. Ormai Vicenza è la mia città di elezione. Insegno educazione fisica in provincia e il mio obbiettivo è di mettere su casa qui. Sono contenta di essere rimasta a Vicenza e inoltre di poter partecipare al campionato di A2.
La batosta dello scorso anno con la perdita della categoria a due secondi dalla fine di gara-3 a Treviso, dopo una stagione tribolatissima e piena di vicissitudini (tra l’altro, quattro compagne perse per strada per motivi vari) è ancora viva in me: non lo auguro a nessuno.
Credo che la nostra riammissione in A2 sia un atto meritato e che il destino in qualche modo ci abbia ripagato della mala sorte che ci ha perseguitato. Ma chiudiamo il capitolo del passato. Sono orgogliosa di essere ancora la capitana.
La squadra che si prospetta sarà un mix di gioventù e di esperienza: in questo credo di poter dare ancora il mio utile apporto. E’ ancora presto per dare giudizi, ma prima di tutto la meta dovrà essere la salvezza; in secondo luogo,  fare il meglio possibile per attestarci su posizioni lontane dalle sabbie mobili. Bisogna in tempi brevi creare un gruppo compatto: per andare lontano si va insieme!

Sono molto felice che arrivi come allenatore Marco Silvestrucci. Lo conosco bene, abbiamo fatto un camp insieme a Forlì: Marco ne mastica molto di basket femminile. Un’ultima pennellata: ho chiuso con la maschera che lo scorso anno dopo due colpi proibiti al setto nasale ho dovuto indossare per protezione e che mi ha arrecato un profondo disagio”.

Quindi basta con FedeMask: si ritorna a FedeLion! Naso nuovo vita nuova: non più Zorro nè Belfagor. E’ già un ottimo inizio di stagione!

VICENZA, 14 luglio 2022 – Alice Peserico, figlia d’arte (la mamma è Mariarosa Alba, giocatrice dell’AS Vicenza dei bei tempi)  è la new entry del roster di Marco Silvestrucci. Atleta formatasi nel vivaio vicentino, è stata alla corte delle Lupe San Martino per cinque anni  e rientra alla baase di partenza con grande entusiasmo.

“Sono molto felice di tornare a giocare a Vicenza, in una piazza così importante per il basket. Sarà un anno tosto perchè il livello della serie A2 si è alzato tanto. Ma sono e siamo pronte per questo, daremo il massimo per portare ai più alti livelli Vicenza”, queste le prime parole della giocatrice.

Alice è  nata a Vicenza il 17 giugno del 2002, è alta 174 cm e gioca guardia/ala senza disdegnare di ricoprire il ruolo di playmaker. Dopo aver frequentato il liceo sportivo Tron di Schio, si è iscritta all’Università di Padova nella facoltà di Ingegneria Biomedica. Nei cinque anni trascorsi a San Martino di Lupari ha partecipato a finali nazionali di categoria giovanile e nelle ultime due annate ha giocato in serie A2 e in serie B. Nell’ultimo anno ha inoltre meritato di far parte in pianta stabile del roster della prima squadra di A1 con frequenti apparizioni in campo. Nella stagione appena trascorsa, la sua squadra di Serie B ha conquistato la promozione in A2 battendo il Giussano di Aldo Corno e lei è risultata la miglior realizzatrice della sua squadra

——
Fonte: Vanessa Sturma firma ancora per AS Vicenza. Riconfermata la capitana Federica Monaco. Il ritorno di Alice Peserico , AS Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali di As Vicenza