Viale Cialdini a Vicenza, ass. Mattia Ierardi: oltre 400 mila euro per una riqualificazione in due fasi

238
Viale Cialdini: parco di villa Bedin Aldighieri (foto d'archivio)
Viale Cialdini: parco di villa Bedin Aldighieri (foto d'archivio)

Con una spesa complessiva di 425 mila euro, di cui 225 mila euro investiti già nei primi mesi dell’anno prossimo, sarà riqualificato viale Cialdini. Il primo intervento riguarderà un tratto di circa 400 metri a monte, compreso tra viale X Giugno e il civico 32. Successivamente, con un’ulteriore investimento di 200 mila euro già previsti nel piano triennale delle opere pubbliche, si interverrà sulle scarpate stradali del tratto a valle, verso la località S. Giorgio-Gogna.

Si tratta di somme rilevanti – ricorda l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi – che mettiamo in campo per riqualificare un contesto molto particolare, data la vicinanza con alcuni dei monumenti più importanti di Vicenza, dalla Basilica di Monte Berico, alla Rotonda, a villa Valmarana ai Nani. Viale Cialdini, peraltro, ha anche un importante interesse naturalistico e paesaggistico, perché costituisce parte del percorso che collega Parco Retrone con la Valletta del Silenzio e consente l’accesso al parco di villa Bedin Aldighieri”.

Nei giorni scorsi la giunta ha dunque approvato l’ultimo dei tre stralci, rispettivamente del valore di 100 mila euro, 75 mila euro e 50 mila euro per un totale di 225 mila euro, relativi al rifacimento della pavimentazione del viale, dove molte lastre di porfido del percorso pedonale e numerosi cubetti della carreggiata stradale risultano distaccati e dove manca completamente la rete per la raccolta delle acque piovane. In accordo con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio sarà steso un conglomerato drenante di colorazione chiara.

Successivamente sarà approvato e realizzato il quarto stralcio di lavori, che consiste nel progetto di consolidamento delle scarpate stradali del tratto di via Cialdini verso valle e compreso tra il civico 40 e l’incrocio con via Casarsa.

——
Fonti: Viale Cialdini, oltre 400 mila euro per una riqualificazione in due fasi , Comune di Vicenza