Vicenza, Viva Vittoria trova casa in contra’ del Monte

vicenza viva vittoria
L'assessore Albiero davanti allo spazio concesso gratis a Viva Vittoria

Viva Vittoria, il progetto che invita a realizzare quadrati a maglia o all’uncinetto per dire no alla violenza sulle donne, trova casa nella centralissima contra’ del Monte 10 di Vicenza, a due passi da Piazza dei Signori dove a fine novembre si svolgerà l’evento finale dell’iniziativa. L’assessorato al patrimonio, infatti, ha individuato nell’ex negozio Timberland, tra la Loggia del Capitaniato e il Cortile del Municipio, lo spazio dove ospitare gratuitamente l’iniziativa fino a fine novembre.

“In un momento così delicato per i ripetuti e gravissimi episodi di violenza contro le donne che hanno interessato anche il nostro territorio – commenta l’assessore al patrimonio Roberta Albiero – è doveroso che il Comune faccia la sua parte nella prevenzione. Con la concessione gratuita dello spazio comunale di contra’ del Monte, in pieno centro e a due passi dalla piazza dei Signori dove si svolgerà la manifestazione conclusiva di Viva Vittoria, l’amministrazione sostiene concretamente un’iniziativa che manda un messaggio forte di attenzione sul problema e nel contempo raccoglie fondi per aiutare le donne in difficoltà”.

Il progetto Viva Vittoria, promosso dall’associazione Come un incantesimo con il patrocinio del Comune di Vicenza, il sostegno dell’associazione Donna Chiama Donna e l’adesione della Biblioteca Bertoliana, consiste infatti in un percorso partecipativo in cui i cittadini vengono invitati a realizzare, in modo volontario, quadrati di stoffa lavorata ai ferri o all’uncinetto di 50 centimetri per 50, in lana o altri filati, con la firma dell’autore. I quadrati vengono successivamente cuciti fra loro a quattro a quattro col filo rosso donato dall’associazione, che provvede anche alla fornitura di una targhetta con i dati dell’iniziativa.
Una volta assemblate, le coperte saranno allestite in piazza dei Signori il 19 e 20 novembre 2022, in concomitanza con le iniziative dedicate al contrasto alla violenza sulle donne in occasione della giornata mondiale del 25 novembre. Successivamente saranno donate in cambio di un’offerta libera destinata al Ceav, il Centro antiviolenza del Comune di Vicenza per il progetto La valigia di Caterina.
Di qui la necessità di individuare uno spazio fisico per la valorizzazione dell’iniziativa e per raccogliere i quadrati di stoffa e dare il via alla preparazione delle coperte.
La scelta è quindi caduta sul piano terra del locale di proprietà comunale di contra’ del Monte 10, attualmente vuoto, in posizione centrale e limitrofa alla piazza dei Signori dove si svolgerà la manifestazione di fine novembre. Gli spazi, pari a 70 metri quadrati, sono stati concessi gratuitamente in uso temporaneo dall’1 luglio al 30 novembre all’associazione Come un incantesimo per l’iniziativa Viva Vittoria.

 

——
Fonte: Viva Vittoria trova casa in contra’ del Monte , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza