
A Breganze prende il via una importante innovazione nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani, gestito da Alto Vicentino Ambiente (Ava). A partire dal prossimo mese di dicembre 2025 inizierà il posizionamento dei nuovi contenitori stradali smart per la raccolta del secco indifferenziato.
Per illustrare le novità della nuova modalità di conferimento, è previsto per stasera, mercoledì 26 novembre 2025, il primo di tre incontri pubblici aperti alla cittadinanza organizzati dalla società.
Contenitori smart con Eco-Tessera personale
I nuovi contenitori, di colore grigio (foto), saranno utilizzabili a partire da gennaio 2026 e sono dotati di apertura elettronica. L’accesso al conferimento sarà possibile solo tramite l’utilizzo della Eco-Tessera personale e di un sistema di riconoscimento dell’utente.
L’innovazione mira a ottimizzare la raccolta e a responsabilizzare gli utenti, avvicinandosi al modello della tariffa puntuale.
I tre incontri serali in programma
Il primo appuntamento informativo si tiene proprio stasera, mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale Alda Merini di Breganze, situata in via Gen. Maglietta 39.
Seguiranno altri due incontri nelle frazioni. Il secondo è in programma mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 20.30 presso la sala Acli di Maragnole, in Piazza Mons. Faresin.
L’ultimo appuntamento si terrà giovedì 04 dicembre 2025, sempre alle 20.30, presso la palestra di Mirabella, in via S. Valentino 66.





































