
Domani, giovedì 18 dicembre 2025, si svolgeranno le sostituzioni nel Consiglio regionale del Veneto dei consiglieri eletti che sono stati successivamente nominati in Giunta. Con l’ingresso a Palazzo Ferro Fini dei primi non eletti, l’assemblea vedrà un rinnovamento dei suoi componenti.
Le sostituzioni avverranno nel corso della seduta convocata per le 9 e 30 dal neo presidente del Consiglio della Regione Veneto, Luca Zaia, fresco di elezione nel ruolo.
L’assemblea lavorerà sull’ordine del giorno seguente: la presentazione, da parte del Presidente della Giunta regionale, Alberto Stefani, dell’Esecutivo e del programma di governo per la XII Legislatura.
Quello che segue è il quadro dei subentri che saranno formalizzati.
Il consigliere regionale Dario Bond (Fratelli d’Italia) lascia il posto a Silvia Calligaro, la prima non eletta nella circoscrizione Belluno. Filippo Giacinti (Fratelli d’Italia) viene sostituito da Enoch Soranzo, primo non eletto nella circoscrizione Padova.
Per la circoscrizione Rovigo, la consigliera regionale Valeria Mantovan (Fratelli d’Italia) cede l’incarico a Fabio Benetti. Il posto di Lucas Pavanetto (Fratelli d’Italia) nella circoscrizione Venezia viene preso da Matteo Baldan.
Per quanto riguarda la Lega nella circoscrizione di Treviso, la consigliera regionale Paola Roma lascerà subentrare Stefano Marcon.
Diego Ruzza (Fratelli d’Italia) della circoscrizione Verona sarà sostituito da Claudia Barbera. Infine, la consigliera regionale Elisa Venturini (Forza Italia) lascia il seggio a Mirko Patron, primo non eletto nella circoscrizione Padova, mentre Marco Zecchinato vicentino nominato in giunta, apre all’ingresso di Morena Martini, prima non eletta nella circoscrizione Vicenza.
È utile ricordare che la sostituzione dei consiglieri regionali che vengono nominati assessori (componenti della Giunta) è una procedura prevista per legge: la supplenza spetta infatti al primo dei non eletti della lista o coalizione da cui proveniva il consigliere, secondo l’ordine di presentazione delle candidature, garantendo così la continuità amministrativa.
Ricordiamo che ieri il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, con un proprio decreto, ha attribuito formalmente le deleghe agli assessori della nuova Giunta regionale.
Regione Veneto: le deleghe della Giunta Stefani per la XII Legislatura
Di seguito, si riporta la composizione della Giunta regionale del Veneto e l’assegnazione delle deleghe per la XII Legislatura, presentate dal Presidente Alberto Stefani.
Presidente: Alberto Stefani

Deleghe: Indirizzo politico generale e coordinamento della Giunta, Autonomia differenziata, riforme istituzionali, rapporti Stato–Regione, specificità territoriali, Rapporti con Parlamento, UE, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo, Comunicazione e informazione istituzionale, Coordinamento strategico fondi comunitari UE, Coordinamento Grandi Eventi e progetti speciali, Politiche giovanili, Sistema statistico regionale.
Vicepresidente: Lucas Pavanetto

Deleghe: Turismo, Lavoro e Sicurezza: Turismo, turismo sostenibile e diffuso, promozione integrata del brand “Veneto, The Land of Venice”, Politiche attive del lavoro, servizi per l’impiego, mismatch competenze, Conciliazione vita–lavoro, inclusione e inserimento lavorativo, Programmazione FSE+ (parte lavoro), Polizia locale e politiche di sicurezza urbana e integrata, videosorveglianza, Edilizia di culto, Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 per gli aspetti di promozione.
Assessori:
Massimo Bitonci

Deleghe: Sviluppo Economico Ricerca e Innovazione e Attrazione Investimenti: Politiche per sviluppo economico e competitività: industria, artigianato, commercio, servizi, cooperazione, Imprenditoria giovanile/femminile, start-up e scale-up innovative, Azioni a sostegno del sistema aziendale e del ricambio generazionale, Politiche per il credito e fondi di garanzia PMI, Internazionalizzazione, fiere e mercati, commercio estero, Attrazione investimenti, Sburocratizzazione, ZLS – Zona Logistica Semplificata, Tutela del consumatore, Transizione 5.0 e Manifattura 5.0: investimenti in innovazione, tecnologie digitali, robotica, efficienza energetica, Sostenibilità ed economia circolare, Cluster, Reti Innovative Regionali, infrastrutture di ricerca e trasferimento tecnologico, Space Economy e filiere aerospaziali, Programmazione FESR e cooperazione transfrontaliera, Politiche energetiche.
Dario Bond

Deleghe: Agricoltura, Foreste, Montagna, Politiche Venatorie e Pesca: Politiche agricole e agroalimentari, PAC, PSR/CSR, sviluppo rurale, Filiere produttive e DOP economy, Agricoltura e comunità: Piano di Sviluppo Rurale, agriturismo, filiere corte, mercati contadini, Turismo DOP, Agricoltura sociale e didattica, Ricambio generazionale nelle imprese agricole, Agricoltura intelligente e 4.0, Gestione risorse forestali e montane, consorzi bonifica, irrigazione, Demanio idrico, Produzioni vegetali e zootecniche, Fitosanitario, Pesca e acquacoltura, governance aree lagunari, vivificazione lagune, Gestione faunistica, politiche venatorie sostenibili, Programmazione fondi FEAGA, FEASR e LEADER, Politiche per la montagna, Impianti a fune.
Gino Gerosa

Deleghe: Sanità – Programmazione Sanitaria:
Programmazione sanitaria regionale e assetto SSR, Rete ospedaliera e sistema emergenza–urgenza, Sanità di prossimità, Prevenzione, salute pubblica, sicurezza alimentare, approccio in Universum Salus, Politiche per personale sanitario, Sanità digitale: FSE e telemedicina, Edilizia sanitaria, Salute e benessere animale.
Filippo Giacinti

Deleghe: Bilancio, Patrimonio, Affari Legali, Personale, Attuazione Programma e Agenda Digitale: Coordinamento documenti di programmazione strategica (PRS e DEFR), Programmazione finanziaria, bilancio regionale, legge di stabilità, tributi, Demanio, patrimonio, affari generali, affari legali e contenzioso, Organizzazione e gestione risorse umane, Trasparenza, anticorruzione PA, Innovazione e semplificazione amministrativa, co-programmazione/co-progettazione, Attuazione del Programma 2025-2030, Agenda Digitale e e-governement, infrastrutture di rete digitale e trasformazione digitale, NUE, Sistemi di monitoraggio e valutazione d’impatto delle politiche, Partecipazioni societarie, Rapporti con il credito, Funzioni metropolitane, Rapporti con il Consiglio regionale.
Valeria Mantovan

Deleghe: Istruzione, Formazione, Competenze e Cultura: Istruzione, scuole paritarie e diritto allo studio universitario, Edilizia scolastica, Rapporti con le Università, Istituti di ricerca nazionali e regionali, Accordi di Programma DM MISE 1 aprile 2015, Programmazione della Formazione professionale (IeFP, IFTS, ITS Academy), Programmazione FSE+ (per la parte formazione), Nuove competenze (talenti, ricercatori, profili qualificati), Pari opportunità, Politiche culturali: patrimonio, musei, spettacolo, creatività contemporanea.
Paola Roma

Deleghe: Servizi Sociali, Famiglia, Longevità, Sport e Politiche Abitative: Politiche sociali e servizi alla persona: Piani di Zona, welfare di comunità, Inclusione persone fragili, contrasto povertà, violenza di genere, Politiche per la famiglia (natalità, infanzia, sistema integrato 0-6), Longevità e invecchiamento attivo, Non autosufficienza, disabilità, servizi residenziali e semiresidenziali, caregiver, Politiche per minori e giovani in chiave sociale, contrasto a disagio e dipendenze, Integrazione socio–sanitaria con sanità e territorio, Politiche per il Terzo settore, il volontariato, l’associazionismo e le Pro Loco, Sport e promozione della pratica sportiva, Politiche abitative, ERP, housing sociale, rigenerazione quartieri, Programmazione FSE+ (parte sociale), Servizio civile regionale.
Diego Ruzza

Deleghe: Trasporti, Mobilità e Lavori Pubblici: Programmazione e gestione mobilità e trasporti (PRT, piani mobilità), Trasporto pubblico locale, integrazione tariffaria e modale, Mobilità sostenibile: ciclabilità, intermodalità, servizi innovativi, Smart Road, bigliettazione elettronica contactless EMV, piattaforme MaaS, Promozione Mobilità Aerea Avanzata (AAM), Lavori pubblici e interventi a favore della sicurezza stradale (L.R. n. 39/1991), Impiantistica sportiva, Navigazione interna e portuale.
Elisa Venturini

Deleghe: Ambiente, Clima e Protezione Civile: Tutela e valorizzazione dell’ambiente: aree protette, parchi, biodiversità e risorse naturali, Valutazioni ambientali (VIA, VAS, VINCA), difesa del suolo e della costa, cave e miniere, Protezione civile – indirizzo, coordinamento, sviluppo organizzativo e tecnologico, Qualità dell’aria, Gestione del ciclo integrato dell’acqua, Clima, Gestione dei rifiuti, Bonifiche siti inquinati, Contrasto all’inquinamento, Mitigazione del rischio idrogeologico, Acque minerali e termali.
Marco Zecchinato

Deleghe: Cooperazione Interregionale, Governo del Territorio, Infrastrutture, Enti Locali e Riordino Territoriale: Governo del territorio: pianificazione urbanistica e territoriale (PTRC, piani d’area), Pianificazione paesaggistica, Valorizzazione siti UNESCO, Politiche urbane, Enti locali, finanza locale e di riequilibrio, riordino funzioni e attuazione PRT – Piano Riordino Territoriale, Politiche di area vasta per i Comuni, Imprese ESG, società benefit, progetti a beneficio comune EELL, economia sociale e d’impatto, Programmazione infrastrutture viarie/ferroviarie / idroviarie / portuali / logistiche e nucleo di valutazione investimenti, Pianificazione strategica e infrastrutturale, governance del servizio idrico integrato e della risorsa idrica, Identità veneta e minoranze linguistiche, Cooperazione interregionale europea e internazionale, relazioni con organismi sovranazionali, Politiche per flussi migratori, Coordinamento delle Conferenze istituzionali.








































