Assorbenti ridotti ad anziani da Ulss 8 Berica, interrogazione di Chiara Luisetto (Pd)

57
Chiara Luisetto, consigliere regionale PD del Veneto Case di comunità sorveglianza pfas ulss 8 assorbenti
Chiara Luisetto, consigliere regionale PD del Veneto

L’Ulss 8 Berica ha deciso di ridurre gli assorbenti agli ospiti anziani non autosufficienti privi di impegnativa di residenzialità.

La novità, che riguarda i cosiddetti ausili per assorbire l’incontinenza, quali panni e traverse, viene contestata dalla dalla consigliera regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione sanità di palazzo Ferro Fini, Chiara Luisetto, che annuncia la presentazione di un’interrogazione sulla vicenda.

Assorbenti ridotti ad anziani da Ulss 8 Berica, Luisetto (Pd): “Decisione ingiusta”

La decisione di ridurre gli assorbetni per alcuni anziani dell’Ulss 8 Berica viene bollata come “a dir poco ingiusta” dalla consigliera vicentina del Partito democratico. “È necessario che la Regione faccia luce sulla legittimità di questa scelta e sulla correttezza procedurale adottata”, ha aggiunto.

“Al centro – spiega l’esponente dem – la comunicazione trasmessa dall’Azienda Ulss 8 Berica agli enti gestori lo scorso 23 giugno. Come rileva Uripa, la nuova fornitura standard, che prevede l’invio di massimo due panni a utente tra le tipologie sagomati e panni con adesivi senza più fornire le traverse, non viene motivata in alcun modo.

Voglio sapere se la Regione era a conoscenza di questa decisione e se c’è l’intenzione di intervenire a fronte di questa ulteriore riduzione di servizi. Ci muoviamo in un contesto già estremamente difficile: la situazione riguardante le liste d’attesa per avere il contributo regionale ed entrare in casa di riposo è allarmante. Per il 2025, parliamo di ben 798 utenti che aspettano di entrare nella sola Ulss 8. Il punteggio di non autosufficienza per avere diritto al contributo è quasi a 80: ciò significa che si entra con sostegno solo quando si è gravissimi.

Se adesso ci si mettono anche i tagli e la riduzione dei dispostivi assorbenti, calati all’improvviso e senza alcuna giustificazione, il quadro diventa intollerabile e ben lontano dal garantire assistenza e cura”, conclude Luisetto nel suo intervento sull’Ulss 8 Berica.