Isole di Calore in Veneto: mozione Rucco (FdI): “Serve un Piano regionale”

69
Fondazione Studi Universitari Vicenza rucco confindustria export italia isole calore veneto

Il vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto, Francesco Rucco, ha presentato una mozione per chiedere un piano regionale contro le isole di calore urbane.

Le soluzioni prospettate nel documento prevedono piantumazioni, più verde, superfici permeabili e interventi mirati negli spazi pubblici.

Rucco: una mozione contro le isole di calore

Con temperature elevate e caldo asfissiante la vivibilità dei centri urbani è difficoltosa, soprattutto per soggetti fragili. La mancanza di spazi verdi che con la loro ombra abbassano le temperature è un problema da affrontare

Da qui la mozione sulle isole di calore del vicepresidente del consiglio della Regione Veneto che è stata sottoscritta anche dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, Claudio Borgia, Laura Besio, Anna Leso, Fabio Benetti, Matteo Baldan, Enoch Soranzo e Claudia Barbera.

“Chiediamo alla Regione di sostenere i Comuni con una risposta chiara e pragmatica: individuare le aree urbane più esposte al caldo, finanziare interventi di piantumazione e ombreggiamento naturale, aumentare le superfici permeabili, depavimentare dove possibile e garantire la manutenzione nel tempo.

La Regione ha già avviato iniziative utili, come ‘Alberi per la pianura veneta’ (in corso anche a Vicenza). Ora serve un passo in più: costruire un piano regionale organico contro le isole di calore, capace di dare ai Comuni strumenti, risorse e criteri chiari. Di fronte a estati sempre più calde, – commenta Rucco – la risposta non può essere solo emergenziale: dobbiamo prevenire, progettare e migliorare concretamente la qualità degli spazi urbani”, conclude il consigliere vicentino.