2 giugno: Italia, repubblica democratica e fondata sul lavoro. Festeggiamo coloro che fecero quella scelta

434
2 giugno: Italia, repubblica democratica fondata sul lavoro (Mauro Maruzzo)
2 giugno: Italia, repubblica democratica fondata sul lavoro (Mauro Maruzzo)

Il 2 giugno del 1946 la maggioranza degli italiani (e finalmente delle italiane, che per la prima volta avevano diritto al voto!) scelse di essere governata da una Repubblica democratica e non più da una monarchia inutile, che nel momento del bisogno aveva scelto la latitanza. Anche il sogno di Mazzini, seppure quasi un secolo dopo, si realizzava.
C’è da ammirare coloro, che fecero quella scelta, poiché poteva essere anche un salto nel buio e quindi festeggiamo tutti insieme con una cosciente gratitudine ciò che ci hanno lasciato in eredità.

Articolo precedenteNext Generation EU: se fondo passa all’Italia 172,7 mld in prestito e 81.8 mld a fondo perduto con 26 in più del suo contributo
Articolo successivoQuando devi scartare un preventivo SEO
Mauro Maruzzo
Sono nato a Vicenza il 20 aprile 1957, dove vivo attualmente con la mia compagna. Perito industriale, ho frequentato per un breve periodo la facoltà di ingegneria a Padova, staccandomi presto da essa per motivi famigliari. Non ho mai potuto iscrivermi ne’ a un liceo artistico, ne’ a un’Accademia, perché mio padre, pur essendo un raffinato incisore, non ha mai voluto; egli sosteneva che “con l’arte si muore di fame! “. In seguito dovette ricredersi, ma ormai il mio percorso scolastico era terminato. Ho frequentato tuttavia La Soffitta di Otello De Maria per dieci anni e mi è stato utilissimo! Dal 1979 al 1989 sono stato impiegato di concetto all’ufficio Acquisti della Legatoria Olivotto. Dal 1989 al 2003 : titolare di una bottega orafa con nove dipendenti. Dal 2003 al 2009 : titolare di una ditta commerciale che lavorava con la Germania e al tempo stesso agente di commercio per delle aziende meccaniche italiane. Dal 2009 a novembre del 2019 ho lavorato come agente di commercio, prima per Publiepolis (meno di un anno)a Verona) e poi per Publiadige a Vicenza, dove dal 2016 al 2018 ho coordinato la vendita di pubblicità per il settimanale Bis de Il Giornale di Vicenza. Piccolo inciso: Per un anno, nel 2015, ho lavorato per la Elmo & Montegrappa di Bassano come incisore.