Quando devi scartare un preventivo SEO

159

I servizi SEO sono disponibili in varie forme; tuttavia, potrebbe essere difficile trovare un lavoro di buona qualità. Come qualsiasi altro settore, ci sono cose da controllare e questo e non è poi così diverso quando si tratta di preventivi SEO e di ottimizzazione sui motori di ricerca. In apparenza, molti preventivi possono sembrare ragionevoli e simili tra loro.

Poter scegliere il preventivo SEO più adatto non è solo questione di budget, in realtà si tratta di identificare il giusto consulente, o la giusta agenzia, del caso. Scegliere la proposta sbagliata può far perdere, nel migliore dei casi, tempo e denaro mentre, nella peggiore delle ipotesi, potresti anche avere ripercussioni negative del tuo sito web e del tuo brand sui motori di ricerca ovvero esattamente l’opposto di quello che stavi cercando di fare. Sapere cosa cercare renderà più facile scegliere il migliore consulente SEO per te e il tuo business.

Generalmente ci sono, nei preventivi SEO che ti possono venire proposti, dei campanelli di allarme che devono metterti all’erta e farti scartare l’agenzia in esame.

Indicatori di un preventivo SEO da scartare

Su jfactor.it trovi un esempio di preventivo SEO molto dettagliato. E’ infatti importante che ci sia un lavoro di analisi preliminare, per valutare le reali potenzialità del progetto.

Diffida invece di una proposta, preventivo od offerta se questa contiene una o più di queste caratteristiche:

Il preventivo offre una garanzia di risultato

Nessuna società che si occupa di ottimizzazione sui motori di ricerca può offrire una garanzia onesta per il posizionamento nelle prime pagine. In generale, la garanzia è soggetta a contorte clausole e fortemente a favore del fornitore di servizi SEO, oppure si basa su parole chiave a concorrenza estremamente bassa che porterebbero poco o nessun traffico utile, anche se presenti sulla prima pagina dei principali motori di ricerca.

Il preventivo non descrive i dettagli

Ogni acquirente di servizi SEO dovrebbe essere stanco delle proposte (o delle conversazioni con un addetto alle vendite) che non offrono almeno alcuni dettagli sul tipo e come il lavoro che verrà completato nell’ambito della campagna SEO. Ad esempio, se la SEO include la link building come parte del servizio, dovrebbe esserci una spiegazione che spieghi il tipo di approcci che verranno utilizzati.

Il preventivo offre una serie di pacchetti preimpostati (e non su misura)

Se la proposta offre una selezione di pacchetti SEO tra cui scegliere, quasi sicuramente non soddisferanno le tue esigenze. Anche se avere delle opzioni di questo tipo semplifica la scelta dei servizi, offrendo prezzi anticipati per i servizi SEO, a volte queste non riescono a risolvere le esigenze di ogni singola azienda.

La personalizzazione dei servizi SEO è un aspetto importante del processo in quanto può aiutare a evitare di pagare in eccesso per servizi che potrebbero non essere necessari o di non avere una campagna abbastanza aggressiva da abbinare alla competitività della tua nicchia.

Il preventivo misura il successo in base al posizionamento

Questo può sembrare controintuitivo, poiché l’intero punto della SEO è migliorare i risultati sulla SERP. Tuttavia, se il posizionamento e il traffico successivo non sono accompagnati da conversioni (qualunque sia la forma che possono assumere) si tradurrà in una campagna fallita.

Il successo di una campagna SEO deve avere più KPI (indicatori chiave di prestazione) tra cui posizionamento, traffico, tempo speso sul sito, conversioni e valutazione del ROI (per assicurarsi che i fondi investiti su SEO forniscano un ritorno sugli investimenti positivo).

Il preventivo si occupa solo di link building

Una campagna SEO che si basa solo sullo sviluppo della link building è fondamentalmente imperfetta. Anche se i link sono una parte importante nel miglioramento del ranking, questi progressi non assicurano un ranking stabile e sostenibile senza il supporto di un’adeguata tecnica SEO in combinazione con una strategia di contenuto.

Se riesci a tenere a mente queste potenziali insidie, sarà molto più facile evitare di sottoscrivere un contratto di servizio SEO che si rivelerà nient’altro che un pozzo di denaro senza fondo. Valuta bene il professionista SEO con cui stai dialogando, fagli tutte le domande del caso e che ritieni utili prima di sottoscrivere un preventivo. Non agire di impulso e non limitarti ad accettare la proposta più economica tra quelle ricevute, in questo settore spesso spendere di più significa investire meglio ed avere un ritorno economico maggiore e stabile nel tempo.

L’articolo Quando devi scartare un preventivo SEO proviene da L’altra Vicenza.