Il 2023 comincia alla grande, speriamo solo che Zaia non cominci a cantare! Lui contro Crisanti, Shakira contro Piquè e Dante contro i comunisti…

1013
In studio di registrazione Shakira e... Zaia
In studio di registrazione Shakira e... Zaia

Se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2023 ci darà delle grandissime soddisfazioni.  Si comincia dalle intercettazioni giudiziarie (indirette) di Luca Zaia, rivelate dalla trasmissione Report, in cui il “Governatore del Veneto” spiega di aver preso di mira da un anno il famoso microbiologo – ora senatore PD – Andrea Crisanti, per portarlo allo schianto. Il tutto per delle critiche mosse dallo stesso Crisanti alla procedura di validazione, che pare non proprio limpidissima, dei tamponi antigenici acquistati da Azienda Zero.

Ora, noi di ViPiù sappiamo bene che Zaia è piuttosto suscettibile. E che a critiche ed inchieste giornalistiche suole reagire con querele ed azioni giudiziarie contro testata e direttore…, ma qui, si esagera. A parte il discutibile utilizzo di tempo e risorse economiche da parte delle istituzioni regionali, si registra un livello di rancore ed acrimonia che nemmeno Shakira contro Piquè: ci manca solo che il Doge si metta a cantare!
Si passa poi al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, secondo cui il fondatore del pensiero di destra in Italia altri non è che Dante Alighieri. Che un po’ equivale ad ammettere di avere un pensiero ed una visione del Mondo piuttosto medioevale. Sangiuliano, comunque, è uno da tenere d’occhio. Il mese scorso, per dire, propugnava l’inserimento della tutela della Lingua Italiana nella Costituzione, affermando che “l’abuso dei termini anglofoni appartiene a un certo snobismo, molto radical chic“. Probabilmente crede che i termini snob e radical chic li abbia coniati Dante, per fustigare i costumi di qualche comunista del XIV secolo.
Per finire, una buona notizia: l’arresto del Super Boss Matteo Messina Denaro, latitante da trent’anni, che si nascondeva a Campobello di Mazara (TP), a 600 metri dal Comune e 2 Km dalla stazione dei Carabinieri.
Ci sarebbe anche la querelle (perdono per il francesismo Ministro Sangiuliano, mi fustigo da solo!) sulle primarie per il segretario del PD, ma il livello di surrealismo è tale che probabilmente ci farò un pezzo ad hoc.