About Women Venice 2022, rassegna di incontri dedicati alle attiviste che si battono per i diritti nel mondo, è in programma a Venezia in occasione della 79esima mostra internazionale d’arte cinematografica presso l’Hotel di Venezia dall’8 al 10 settembre 2022.

La segnalazione alla nostra redazione è giunta dall’eurodeputata vicentina del Pd Alessandra Moretti che al ciclo di incontri è presente come relatrice in vari appuntamenti e che introduce il primo (“Un drink insieme per parlare di Sostenibilità: il filo rosso tra ambiente, economia e giustizia sociale per un futuro migliore“) in programma giovedì 8 settembre presso la casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, piazza San Marco 1.

Eurodeputata vicentina del Pd Alessandra Moretti
Eurodeputata vicentina del Pd Alessandra Moretti

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO  

“About Women – si legge in una nota esplicativa della manifestazione – è una iniziativa che nasce dalla volontà di orientare l’attenzione su tematiche sensibili attraverso una prospettiva di genere.

Un ciclo di incontri, animato dal contributo di imprenditori, politici, artisti e donne che sono riuscite a infrangere quel tetto di cristallo che per troppo tempo ha tentato di soffocarle. About Women racconta le realtà con cui le donne fanno i conti ogni giorno, dal lavoro all’ambiente, dall’arte alla salute, attraverso storie vere.

L’obiettivo è quello di comprendere, attraverso uno scambio concreto e costruttivo, le strategie culturali e le politiche da mettere in campo, ma anche valorizzare ciò che di positivo si sta già facendo.

La manifestazione getta lo sguardo lontano, scegliendo l’Europa come famiglia nella quale sviluppare nuove politiche e nuove alleanze, ma guardando anche a culture lontane, che spesso offrono spunti che accomunano più di quanto possano allontanare.

Ed è proprio dall’Europa e dalla sua leadership femminile che prenderanno il via i dibattiti quest’anno. Diritti, sostenibilità, libertà delle donne nel mondo e in situazioni di conflitti: è l’attualità a dettare l’agenda di questa rassegna che vuole, con il suo occhio critico e attraverso il contributo di esperti, fare luce su ciò che accade intorno a noi. Non mancherà un’attenzione speciale ai giovani che saranno protagonisti di un dibattito nel quale avranno l’occasione di guidarci in una riflessione sulle tematiche che più li riguardano”.

About Women è giunta alla sua quinta edizione consecutiva e trova il suo contesto nell’ambito del calendario di proposte di promozione della cultura cinematografica presentate nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo alla Sala Tropicana  dell’Hotel Excelsior.

“Un pubblico composto da appassionati, addetti ai lavori, giornalisti e critici animerà la manifestazione per confrontarci insieme su temi di attualità profondi e stimolanti, quali la sostenibilità, la situazione ucraina, l’accoglienza, la moda come strumento di empowerment e il ruolo femminile nella promozione dei diritti. Perché nulla può fare a meno del contributo delle donne”.