Alessandro Fui vittima del dovere, oggi la commemorazione a Vicenza della Polizia di Stato

538
Alessandro Fui commemorazione

La Polizia di Stato di Vicenza ha ricordato oggi, 13 febbraio 2023, l’Agente Scelto Alessandro Fui, vittima del dovere, deceduto nel 1986 a Dueville in via Astichelli.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Questore della Provincia di Vicenza, Paolo srtori, del viceprefetto vicario di Vicenza Renata Carletti, dei comandanti dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Vicenza, del sindaco di Dueville, del cappellano della Polizia di Stato don Giampietro Paoli e della locale Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps). 

Alessandro Fui commemorazione

Alessandro Fui, 27 anni, venne ucciso da una banda di rapinatori il 13 febbraio del 1986 a Passo di Riva. 

La sera precedente alcuni rapinatori si erano introdotti in una fabbrica orafa di Sandrigo prendendo in ostaggio il custode e i familiari. Attesero il proprietario per tutta la notte per costringerlo ad aprire i forzieri il mattino successivo ma vennero sorpresi dal fratello del proprietario che diede l’allarme attraverso il 113. 

Giunta la prima volante si scatenò un primo conflitto a fuoco. Riuscendo a darsi alla fuga, nei pressi del casello autostradale di Dueville, vennero intercettati da una seconda volante intervenuta in ausilio della prima. 

A Bordo l’agente Scelto Fui che, in conseguenza al secondo conflitto a fuoco ch ne scaturì,  venne colpito a morte.