Con una targa che recita “La generosità di Armando Peressoni ha permesso di ricomporre qui memoria e arte” l’amministrazione comunale di Vicenza ha voluto rendere omaggio al commerciante vicentino che ha donato alla città la collezione di sculture di Nereo Quagliato.

La targa è stata collocata a Palazzo Thiene, nella Galleria Nereo Quagliato che ospita le 30 opere acquistate da Peressoni a seguito della messa in vendita da parte dei liquidatori dei beni della ex Banca Popolare di Vicenza e donate alla città in ricordo del figlio Mauro scomparso sette anni fa. L’allestimento si completa con altre 9 opere di Nereo Quagliato provenienti dalla collezione dei Musei civici di Vicenza.

Le sculture in terracotta, bronzo e legno comprendono anche un’opera particolarmente cara al donatore che faceva parte della sua collezione personale, dal titolo Dedalo e Icaro.

Ulteriori informazioni sulle Gallerie di Palazzo Thiene sono disponibili sul sito del Comune: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,294805.

——
Fonte: Alle Gallerie di Palazzo Thiene una targa alla generosità di Armando Peressoni , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza