András Schiff invia un messaggio di incoraggiamento ai vicentini

168

Dal 30 aprile al 3 maggio il Teatro Olimpico di Vicenza avrebbe dovuto ospitare la XXIII edizione del festival “Omaggio a Palladio” con Sir András Schiff e la Cappella Andrea Barca. Con i biglietti pressoché esauriti da mesi e gli appassionati – moltissimi dall’estero – che avevano già pianificato il viaggio a Vicenza per seguire i quattro concerti della kermesse, l’annullamento dell’evento per l’emergenza sanitaria che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo è stata una doccia fredda.

Il più dispiaciuto, forse, è proprio il protagonista nonché ideatore del festival. Così da Tokyo, dove si trova da alcune settimane insieme alla moglie Yuuko Shiokawa, il maestro Schiff – cittadino onorario di Vicenza – ha fatto recapitare alla Società del Quartetto un video messaggio dedicato agli italiani e ai vicentini in particolare, con un delizioso regalo musicale in coda.

“Carissimi amici italiani, vicentini, siamo in Giappone -, esordisce il maestro ungherese nel video in cui appare a fianco della moglie Yuuko -. Questi sono tempi terribili – prosegue – siamo molto tristi di non poter fare il nostro festival, ma ci vedremo l’anno prossimo con lo stesso programma”. Rivolgendosi agli “amici vicentini”, la signora Yuuko parla di speranza e di coraggio: “Forza! Siete bravissimi a sopportare tutto ciò che state passando. Sono sicura che ci vedremo presto e sono convinta che tutte queste sofferenze ci renderanno migliori”.

Segue la sorpresa musicale che Schiff ha appositamente registrato in Giappone per il pubblico vicentino: il primo movimento dalla Sonata “Les adieux” di Beethoven (la n. 26 op. 81 in Mi bemolle maggiore).

“Questa sonata è il simbolo dell’amicizia – spiega il maestro ungherese – e per me assume il significato di ottimismo, di speranza per il futuro. Tanti saluti, con amore, dal Giappone”.

“Con gratitudine accogliamo il messaggio di vicinanza di Sir András Schiff che purtroppo non riusciremo ad avere con noi per il festival Omaggio Palladio previsto tra la fine di aprile e i primi di maggio – dichiara l’assessore alla cultura Simona Siotto -. L’evento musicale è uno dei numerosi appuntamenti culturali annullati a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo cercando di riprogrammare in modo che il pubblico possa ritornare a godere dal vivo di spettacoli teatrali, musicali, di danza, di intrattenimento che fino a poco tempo fa animavano la nostra città grazie alle tante professionalità che operano nel territorio”.

Il link del video messaggio del maestro Schiff, che si può seguire anche sul sito Internet e sulla pagina Facebook della Società del Quartetto: https://youtu.be/i84Kr4dQeaQ