Approvato dl su proroga referendum, assegno temporaneo figli e Irap: cosa prevede

134
governo Draghi giuramento
governo Draghi giuramento

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce “disposizioni urgenti in materia di giustizia e disposizioni di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap”. Innanzitutto viene previsto che – si legge in una nota di Palazzo Chigi – “in linea col diritto comunitario e con la sentenza della Corte di giustizia Ue del 2 marzo 2021”, solo con un decreto motivato del giudice, “su richiesta del pubblico ministero o su istanza del difensore, si possono acquisire presso il fornitore i dati del traffico telefonico o telematico, ai fini dell’accertamento del reato”. Mentre sul tema referendum c’è “una proroga di un mese” per la possibilità di “depositare le sottoscrizioni e i certificati elettorali per le richieste di referendum annunciate dopo il 15 giugno 2021 ed entro la data di pubblicazione dello stesso decreto legge”. Il termine passa quindi dal 30 settembre al 31 ottobre.

Il dl inoltre proroga al 31 ottobre i termini – precedentemente fissati al 30 settembre – per la presentazione delle domande di assegno temporaneo per i figli e rinvia al 30 novembre il termine per la regolarizzazione del versamento relativo al saldo Irap 2019 ed al primo acconto Irap 2020.

La proroga – si legge nella nota – si rende necessaria “poiché la decisione della Commissione europea sull’estensione delle nuove soglie del quadro temporaneo agli aiuti già autorizzati non sarà adottata entro tale termine. Solo a seguito dei chiarimenti che saranno forniti tenendo conto della decisione della Commissione, le imprese potranno valutare se hanno correttamente fruito dell’esenzione prevista dall’art.24” del dl Rilancio o se invece “dovranno versare, in tutto o in parte, l’Irap non pagata nel 2020”.

Fonte Public Policy