NoSmog, l’aria peggiora a Vicenza: da giovedì 25 gennaio livello arancione, con lo stop ai diesel privati euro 5

174
NoSmog, l'aria peggiora a Vicenza: da giovedì 25 gennaio livello arancione, con lo stop ai diesel privati euro 5
NoSmog, l'aria peggiora a Vicenza: da giovedì 25 gennaio livello arancione, con lo stop ai diesel privati euro 5

L’aria peggiora a Vicenza: questa mattina l’Arpav ha comunicato che nel territorio comunale cittadino è stato raggiunto il livello di allerta arancione per la concentrazione di PM10, con conseguenti provvedimenti limitativi secondo quanto stabilito nell’Accordo di Bacino Padano e dal Pacchetto di misure straordinarie approvate dalla Regione del Veneto.

Da domani, giovedì 25 gennaio, scattano dunque le limitazioni aggiuntive alla circolazione previste dalle misure antismog, per i veicoli privati e commerciali a benzina euro 2 e per quelli privati diesel euro 5 e per i ciclomotori e motoveicoli categoria euro 1.

Almeno fino al nuovo bollettino Arpav, previsto per venerdì 26 gennaio, in centro storico e nei quartieri della prima cintura urbana di Vicenza, non potranno circolare tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli privati (M1, M2, M3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4, 5; i veicoli commerciali (N1, N2, N3) benzina euro 0, 1, 2 e diesel euro 0, 1, 2, 3, 4; i ciclomotori e motoveicoli (da L1 a L7e) non catalizzati, immatricolati prima dell’1/1/2000 e non conformi alla direttiva 97/24/CE e i ciclomotori e motoveicoli euro 0, 1.

Oltre al centro storico sono compresi nel blocco i quartieri di Laghetto, San Pio X, San Bortolo, Quartiere Italia, San Francesco, Sant’Andrea, San Lazzaro, Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Santi Felice e Fortunato e parte dei quartieri della Stanga (lato San Pio X) e di Saviabona.

Eccezioni

Potranno sempre circolare, indipendentemente dal livello di inquinamento dell’aria, i veicoli a emissione zero o ibridi purché funzionanti a motore elettrico; i veicoli alimentati a benzina o a gasolio dotati di impianti omologati per il funzionamento a Gpl o a gas metano purché utilizzino per la circolazione dinamica Gpl o gas metano.

Le limitazioni non valgono per i veicoli condotti da persone con ISEE, in corso di validità, pari o inferiore a 16.700 euro o da ultrasessantacinquenni (veicoli di proprietà o di un familiare). L’eccezione comprende i veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling); i veicoli commerciali a gasolio euro 3 e 4, dalle 8.30 alle 9.30, unicamente per carico e scarico merci; i veicoli utilizzati per cantieri edili e stradali cantiere esclusivamente dalle 8.30 alle 11 e dalle 15 alle 17.30.

Possono circolare anche i veicoli utilizzati per il trasporto di: bambini e ragazzi a scuola, persone con disabilità o che devono sottoporsi a visite mediche, persone che devono recarsi alla stazione dei treni o di Svt, ospiti di alberghi e strutture di accoglienza; i veicoli adibiti a cerimonie nuziali, funebri, etc; i veicoli che devono recarsi alla revisione obbligatoria, in uso a direttori e giudici di gare sportive, medici, paramedici, farmacisti e veterinari in servizio, donatori di sangue, ministri di culto, ambulanti dei mercati cittadini.

L’eccezione vale per i lavoratori limitatamente al tragitto casa-lavoro più breve, a condizione che non ci sia sufficiente copertura del trasporto pubblico locale e che durante l’orario di lavoro l’autovettura privata rimanga in sosta e non sia utilizzata.

L’elenco completo dei veicoli che possono circolare e le specifiche per l’autocertificazione sono disponibili sul sito del Comune al link https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php/chi_puo_circolare_aggiornato.

Sanzioni

Per chi viola le limitazioni alla circolazione è prevista una sanzione amministrativa da 168 euro a 678 euro. In caso di reiterazione nel biennio, scatta anche la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.

Disposizioni sul riscaldamento

Con il livello arancione anche la temperatura del riscaldamento va ridotta: nelle case e negli edifici pubblici si devono tenere 18 gradi con tolleranza di 2 gradi. In caso di presenza di impianti alternativi, non si possono quelli alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), se hanno prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle.

Liquami zootecnici

Con il livello di allerta arancione, è vietato anche lo spandimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati, fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato.

Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa #NoSmog.

 

——
Fonte: NoSmog, da giovedì 25 gennaio scatta il livello arancione: stop ai diesel privati euro 5 , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza