Assemblea Anci, Salvini cita Vicenza e il sindaco Rucco ringrazia

472
Matteo Salvini migranti assemblea anci terza corsia
Matteo Salvini

Nel corso dell’assemblea annuale dei sindaci organizzata dall’Anci nazionale, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini ha citato il caso di Vicenza. Una citazione che ha strappato i ringraziamenti del sindaco Francesco Rucco.

La citazione è relativa al rapporto che il ministro stesso immagina debba instaurarsi in futuro tra gli enti partecipati dello Stato (citati gli esempi di RFI e Anas) e il territorio confermando il primato della politica del territorio rispetto ai progetti in corso.

Più nel dettaglio è stato citato il caso del progetto ad est di Vicenza dell’Alta Velocità dove il sindaco Francesco Rucco ha subito segnalato l’urgenza di discutere con RFI le scelte progettuali e assicurare alla città e ai vicentini il massimo contenimento del disagio.

“Ringrazio Matteo Salvini – dichiara il sindaco di Vicenza Franceso Rucco -, che con l’intervento ha avuto la capacità di confortare i sindaci nel rapporto con strutture gigantesche come RFI o Anas, riaffermando l’importanza del territorio e di chi lo rappresenta.

Mi auguro che questo messaggio arrivi a tutti, soprattutto ai cittadini che attendono preoccupati una soluzione seria del problema. Il comune di Vicenza c’è ed il Ministro anche. Un primo, importante passo è stato fatto”.

In generale, all’assemblea Anci il ministro leghista ha parlato del “nuovo codice degli appalti per portarlo in Consiglio dei ministri entro l’inizio di dicembre”, ha detto.

Poi Matteo Salvini ha aggiunto: “Agli uffici ho dato mandato di tagliare almeno la metà del contenuto della proposta di codice.

Sul trasporto pubblico locale non c’è ancora la cifra finale, ma sarà di almeno 500 milioni e al ministero, in vista della legge finanziaria, si lavora anche per 400 milioni a favore di Milano-Cortina 2026”.