Tre nuovi dirigenti in arrivo per informatica, anagrafe e biblioteca. E un funzionario per i vigili

90
cortile palazzo Trissino
cortile palazzo Trissino

La giunta comunale di Vicenza ha deciso all’unanimità una serie di nuove assunzioni per il piano triennale dei fabbisogni di personale.

Nel 2019 arriveranno sei insegnanti di scuola d’infanzia, attraverso concorso pubblico, dovuti a sei rinunce del posto e un funzionario di Polizia Locale per sopperire ad un licenziamento. Mentre per il 2020 sono previsti venti posti da bidelli nelle scuole beriche mediante selezione pubblica.

Ma soprattutto nel completamento della riorganizzazione comunale attuato dall’assessore al personale Valeria Porelli sono in arrivo tre nuovi dirigenti comunali nei settori dei servizi informatici, anagrafe e per la biblioteca comunale, con un ruolo chiave nel nuovo progetto in cantiere per la Bertoliana.

In totale diventeranno 18 perciò i dirigenti sotto la guida dell’amministrazione Rucco.

Di seguito maggiori dettagli dal Comune

Trenta nuove assunzioni sono state decise questa mattina dalla giunta comunale di Vicenza su proposta dell’assessore alle risorse umane Valeria Porelli. Si tratta di assunzioni che integrano quelle già annunciate a luglio, andando a completare il quadro del fabbisogno di personale per il prossimo triennio.

Tre assunzioni riguardano altrettante figure dirigenziali.

“Abbiamo anzitutto previsto – ha annunciato l’assessore Porelli – un concorso a tempo indeterminato per il dirigente della biblioteca civica Bertoliana, ruolo oggi ricoperto ad interim dal direttore del servizio Attività culturali e museali. Si tratta di una scelta strategica che punta all’individuazione di un esperto nelle materie proprie di una grande e moderna biblioteca, a partire da quelle archivistiche. Il nuovo direttore, infatti, sarà coinvolto in prima persona in uno dei progetti cardine di questa amministrazione, ovvero la realizzazione della nuova Bertoliana”.

Le altre due nuove figure dirigenziali andranno a ricoprire il ruolo di dirigente del servizio Anagrafe, stato civile, elettorale – ufficio statistica (concorso pubblico a tempo indeterminato), e del Servizio informatico comunale (assunzione a tempo determinato, in sostituzione del posto inizialmente previsto per la dirigenza del servizio Protezione civile, prevenzione e sicurezza).

“Per quanto riguarda il personale di comparto – ha aggiunto l’assessore Porelli – abbiamo previsto una serie di assunzioni che riguardano il mondo della scuola, prediligendo, in controtendenza rispetto al passato, il tempo indeterminato sul determinato, con l’obiettivo di dare la doverosa continuità al servizio”.

Nel dettaglio, già quest’anno è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di sei insegnanti di scuola d’infanzia (categoria C) mediante concorso pubblico, previa verifica di graduatorie già esistenti nell’ente. Si tratta di assunzioni relative a posti divenuti vacanti per cessazione dal servizio per dimissioni volontarie.

Inoltre, avendo completato la procedura di stabilizzazione con l’assunzione di tutti gli aventi diritto, fatta eccezione per due rinunciatari, per far fronte alle esigenze delle scuole dell’infanzia comunali e degli asili nido, si è stabilito di procedere, nel corso del 2020, alla selezione pubblica di 20 addetti ai servizi scolastici (categoria A), di cui due a tempo pieno e 18 part time. Saranno tutti assunti a tempo indeterminato.

Già quest’anno, infine, è prevista l’assunzione con concorso pubblico (previo esperimento della procedura di mobilità volontaria) di un istruttore direttivo di polizia locale di categoria D, per sostituire un dipendente che si è dimesso volontariamente.