Atti intimidatori agli amministratori, Prefettura di Vicenza conclude il percorso formativo con enti e scuole

631
sicurezza ospedali vicentini Atti intimidatori Vicenza

Il percorso di sensibilizzazione a sostegno degli amministratori locali sul tema degli atti intimidatori si concluderà venerdì 14 aprile 2023. Alle 10, presso la sala del Consiglio della Provincia di Vicenza, avrà luogo l’evento conclusivo dell’iniziativa delineata, a livello nazionale, dal Tavolo tecnico istituito presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito.

Nella provincia di Vicenza il progetto è stato implementato dalla Prefettura, con la collaborazione dell’amministrazione provinciale, dell’Ufficio scolastico provinciale e del Comune di Vicenza e con la partecipazione di un gruppo di studenti dell’Istituto scolastico IIS Antonio Canova di Vicenza.

Oltre ai sindaci dei comuni coinvolti, interverranno il Prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, il Presidente della Provincia Andrea Nardin e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza Nicoletta Morbioli. Saranno inoltre presenti il Questore di Vicenza, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché i rappresentanti del Comune di Vicenza.

Il percorso formativo sugli atti intimidatori agli amministratori, rivolto alle classi V AT e V BT dell’indirizzo tecnico del Canova, è stato avviato a marzo scorso e si è articolato in tre incontri.

“Segnatamente – spiegano dalla prefettura -, allo scopo di favorire un’esperienza concreta e partecipativa dei ragazzi alla tematica più generale del funzionamento e organizzazione degli enti locali, il progetto in argomento è stato inaugurato con la partecipazione del gruppo di studenti prescelto alla seduta del Consiglio Comunale di Vicenza che si è svolta lo scorso 20 marzo 2023.

A seguire, lo scorso 4 aprile, grazie all’esperienza e professionalità del Segretario generale del Comune di Vicenza, Stefania Di Cindio, per l’occasione relatore d’eccezione, i ragazzi hanno approfondito le tematiche degli enti locali e le relative funzioni, il ruolo del sindaco come ufficiale di governo e rappresentante dell’ente locale nonché il tema della partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell’ente locale.

Da ultimo, all’interno del ciclo di incontri formativi si colloca la giornata in oggetto, nel corso della quale gli studenti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze e interloquire direttamente con i sindaci dei Comuni di Enego, Roana, Valdagno, Sarcedo e Sandrigo che, nel corso degli ultimi anni, sono stati maggiormente colpiti dal fenomeno degli atti intimidatori”.