Audi A3 nuove e usate: pro e contro ed attenzioni online e dal concessionario

664
Audi A3 nuove e usate
Audi A3 nuove e usate

Audi è un brand che da sempre piace ai consumatori di alta fascia del Veneto e di Vicenza in particolare. Basti pensare che la casa dei quattro cerchi a Vicenza sta vivendo una seconda giovinezza grazie anche all’impegno dei concessionari di zona.
La vendita di Audi A3 in particolare sta trainando questo segmento. Ed i motivi sono facilmente intuibili.

Audi A3 in vendita, dove acquistarle
 

Esistono molti punti vendita in provincia di Vicenza a cui poi si affiancano poi i dealer tradizionali con gli show room di zona. In questi punti di vendita fisici si reperiscono anche ottime Audi usate in vendita sotto l’etichetta Audi Prima Scelta Plus che garantisce una affidabilità delle Audi oggetto di vendita di Audi usate.
“Audi è sempre un marchio che ha lavorato sulla qualità – spiega il creatore del canale Youtube Motor1 Italia – è partito a far parlare di sè con i rally, con la trazione a 4. Un marchio fantastico. E’ un marchio che non perde di valore, ed è abbordabile sull’usato”.
Le regole d’oro le illustra Alessandro Perelli di Motor Box Tv premettendo un ragionamento fondamentale: “Un conto è guardare foto e video online un altro paio di maniche è poi verificarne la corrispondenza – spiega Perelli – il percorso è lungo ed irto di ostacoli, ma scegliere l’usato può in effetti costituire un notevole upgrade a parità di budget in termini di allestimento rispetto all’auto nuova”.

Punti dirimenti nell’acquisto di una Audi A3

Salvo eccezioni comperare un’automobile di due anni di vita e venderla a quattro permette di usare, poniamo nel caso di una Audi A3, un mezzo che è sempre nuovo o quasi, andando incontro ad una svalutazione limitata, tra il 20 ed il 30 per cento tra il momento zero ed il secondo anno. “La curva si appiattisce tra il secondo e il quarto anno – spiega Alessandro Perelli in un video – quando l’auto inizia ad essere considerata vecchia ed arriva il momento di venderla. Certo l’andamento dei prezzi sul mercato dell’usato anche nel caso di Audi A3 in vendita usata ha una dinamica di prezzo che risente dei restyling del nuovo, ma comunque rimane un tipo di auto interessante su questo fronte.

Quando comprare ed altri trucchi

Fine anno è il momento migliore per comperare un’automobile usata: è vero che all’inizio dell’anno seguente l’auto si sarà svalutata, ma spesso negli ultimi mesi il concessionario propone uno sconto che è superiore alla svalutazione che l’auto subirà. Per il dealer è meglio monetizzare a novembre o dicembre piuttosto che riportarsi una immobilizzazione nel bilancio successivo. Inoltre molti venditori hanno dei bonus che magari puntano a raggiungere proprio con quell’ultima vendita per cui l’acquisto o la probabilità di acquisto possono sembrare al venditore proprio la ciliegina sulla torta.

Cosa succede dopo i 100mila chilometri

Tra gli youtuber più ascoltati sulle auto usate c’è il mitico Greg. Sostiene costui che i 100mila chilometri sono uno spartiacque ma di fatto costituiscono una pietra miliare ma non per forza un traguardo, anzi. “Esistono auto che possono arrivare anche fino a un milione di chilometri – sostiene Greg nel suo garagino cartonatissimo – l’altro giorno eravamo in giro con una Volvo V70 benzina 2005 di un tizio che esteticamente aveva quest’auto usata con una quindicina d’anni, ma che aveva 750mila chilometri”. La stessa cosa può succedere tranquillamente con una Audi A3 evidentemente “devi fare 70 mila chilometri all’anno – aggiunge Greg – sono percorrenze notevoli, quasi da taxi. Ho letto che un tizio con la sua Mercedes ha fatto tre milioni di chilometri in 40 anni, ma certo è possibile avere dei fenomeni del genere per la capacità di resistere di un’auto. C’è gente che considera l’automobile morta a 100mila chilometri. Invece quell’auto può fare tranquillamente il doppio o il triplo di percorrenza.  Quanto inquina smaltire un’automobile vecchia? Rischi di avere il doppio di inquinamento con lo smaltimento della vecchia e la produzione della nuova. Ci sono quelli che schilometrano le auto in Germania e te la ridanno in Italia. Quindi attenzione”.

Quali aspetti tenere in considerazione

I chilometri sono importanti ma non sono tutto.
Cosa bisogna controllare:
– tipologia di auto. 100mila chilometri su una Ferrari possono essere tanti, ma su una Audi A3 usata solo in città possono essere davvero pochi, diciamo quasi fosse appena finito il chilometraggio di fatto.
– dove si sono fatti
E’ ovvio che se l’auto è stata usata sul pavet di Roma per andare a prendere e portare i bambini a scuola parcheggiando su e giù dai marciapiedi, è diversa da un’auto che è stata usata da un rappresentante che vive tra autostrada e tangenziale con un motore che ha sempre respirato bene
– auto e carrozzeria non basta
Occorre far dare un’occhiata anche sotto sul ponte, con il provagiochi e dare un’occhiata al motore ed ai tagliandi. Manutenzione documentata insomma e non ha senso per forza dare una occhiata solo al tachimetro.