Audio sul “Coronavirus” con la voce di Daniela Sbrollini e sua minaccia di querele per fake news. Sul suo audio con… fake news?

441

Infuria non solo sui social ma anche su tutti i media, da quelli locali a quelli nazionali, la polemica sull’audio sul caso del Coronavirus, inopinatamente diventato campo di battaglia politica, audio inizialmente attribuito al ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ma poi, al montare della polemica,  correttamente “rivendicato” dalla senatrice Daniela Sbrollini, ex “storica” Ds-Pd critica di Alessandra Moretti perché da Bersani passò a Renzi, pur rimanendo tra i Dem, e ora confluita, invece, lei stessa in Italia Viva lasciando il partito in cui aveva costruito tutta la sua carriera politica (cfr. Repubblica.it «”Coronavirus, audio fake attibuito alla ministra Azzolina. Ma l’autrice è una senatrice renziana», qui il discorso della senatrice a vita Elena Cattaneo, nota virologa, mal, citato nell’audio, ndr).

I segugi Max e Dory
I segugi Max e Dory

Per dare un ulteriore contribuito alla ricostruzione e alla valutazione dei fatti proponiamo qui l’audio all’origine della querelle e che si è viralmente… diffuso dalla chat in cui la Sbrollini lo aveva pubblicato al “piccolo mondo” della nostra politica grazie ad amici imprudenti o infidi, e a segugi, come Max e Dory, ben addestrati a fiutare le gaffe che ormai sommergono il nostro Parlamento e che, se si potesse scherzare, sono più difficili da “contenere” che non i virus di turno.

Ovviamente proponiamo anche la nota “minacciosa” arrivata sul caso a tutte le redazioni a firma di Daniela Sbrollini.

L’ex Ds-Pd, invece di limitarsi alla polemica (anche col Pd locale, sua ex “casa”) e al confronto su un caso di fatto da lei stessa provocato, minaccia querele e chissà quali iradiddio se qualcuno oserà ancora contraddire le sue visioni… come è pessimo stile odierno delle Elena Donazzan di turno, cosa che prima mai ci saremmo aspettate da una vera “democratica” anche se ora il suo leader ammicca a destra più che a manca…

A voi le vostre valutazioni sull’audio e sulla nota della senatrice neo-renziana.

P.s. Avevamo dimenticato, ve ne chiediamo scusa, che anche Sbrollini ci minacciò di querela per aver rivelato che aveva spacciato come farina del suo sacco una posizione sui soci azzerati della ex Popolari venete che, invece, era un articolo già pubblicato su VicenzaPiu.com e su BellunoPress.it a firma di un ex dirigente della regione ora consulente di Codacons…

 

DANIELA SBROLLINI (IV): PAESE IN QUARANTENA MA C’È CHI HA TEMPO DI COSTRUIRE FAKE NEWS SUL MIO AUDIO.

“Le false notizie che continuano a circolare su un mio audio whatsapp mi costringono a fare alcune precisazioni:
1) l’audio è mio e l’ho inviato ieri su una chat privata, alla quale partecipano diversi amici e simpatizzanti di Vicenza e provincia. 2) Nell’audio riferisco del mio intervento in aula mercoledì scorso sull’emergenza Coronavirus e del contenuto dell’intervento della Senatrice Elena Cattaneo sulla necessità di contenimento del contagio, definito “esponenziale nelle prossime due/tre settimane”.  Il tutto a mero titolo informativo dell’attività d’aula in Senato.
3) L’audio è stato evidentemente trasmesso da qualcuno dei partecipanti alla chat e successivamente diffuso in maniera strumentale.
4) Non ho mai attribuito a chicchessia, tantomeno alla Ministra Azzolina, l’audio in questione, né ho mai inteso porre in circolazione una fake news, attesi la genesi, il contenuto e i destinatari del messaggio.
Evidentemente, qualcuno ha inteso manipolare l’intera vicenda, strumentalizzandola al solo scopo di screditare la mia persona. Considero tale fatto un’operazione di sciacallaggio, in un momento delicatissimo per il nostro Paese, nel quale tutti dovremmo concorrere a creare uno spirito unitario di fiducia nell’operato del Governo, la cui azione trova generale apprezzamento tra le forze politiche, che stanno offrendo la loro collaborazione con unitarietà di intenti. Ciò detto, auspico che cessi l’attacco denigratorio attuato nelle ultime ore, significando che, in difetto, mi vedrò costretta, mio malgrado, a tutelare la mia immagine in sede giudiziaria”, così in una nota la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini.