Si amplia l’offerta di periodici che la Biblioteca civica Bertoliana mette a disposizione dei suoi utenti. Sono infatti ora accessibili alla lettura, anche presso la sede di San Giacomo in contra’ Riale 5, cinque quotidiani nazionali: Corriere della Sera, Corriere del Veneto, Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza e Il Sole 24 ore.
Queste copie, dunque, si aggiungono a quelle già fruibili presso l’Emeroteca di Palazzo Costantini, luogo adibito alla raccolta e alla consultazione gratuita dei periodici che tanto interesse sta riscuotendo fra i vicentini: nella sala al piano terra di Palazzo Costantini, recentemente riorganizzata negli spazi, trovano posto 107 testate suddivise in quotidiani, settimanali e mensili. Una variegata collezione, dunque, in grado di soddisfare ogni target d’età e diversi campi d’interesse.
Ma l’offerta non si esaurisce qui: oltre a quanto illustrato, la Biblioteca consente ai suoi utenti di accedere ad alcune banche dati: la più utilizzata è sicuramente quella de Il Giornale di Vicenza on line (con l’utilizzo dell’archivio del quotidiano cittadino a partire dal 2002), ma sono presenti anche 22 riviste specialistiche (edite dalla Utet, dalla Cedam, da Giuffrè e da Ipsoa) e la possibilità di consultare dati normativi, il codice civile e il codice di procedura civile, entrambi commentati. Sul portale della Biblioteca civica Bertoliana, inoltre, sarà possibile trovare un elenco di siti che forniscono l’accesso gratuito ad emeroteche digitali con archivi storici di quotidiani (ad es. La Stampa, Il Popolo d’Italia, La Nazione, Gazzetta di Venezia) e di migliaia di periodici e riviste spente di assoluto interesse storico.
Inoltre, attraverso la piattaforma MLOL, agli iscritti della Biblioteca è riservata la possibilità di accedere alla consultazione on line gratuita di oltre 7000 giornali da tutto il mondo: anche in questo caso, oltre ai grandi quotidiani nazionali e internazionali, trovano spazio le riviste di più larga diffusione da sfogliare con qualsiasi dispositivo. Basterà visitare il catalogo delle biblioteche vicentine (http://biblioinrete.comperio.it/) e utilizzare le credenziali di accesso rilasciate dalla propria biblioteca.
Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it