Città metropolitane, Otello Dalla Rosa Candidato sindaco di Vicenza: “superare i campanili per vincere la sfida dell’efficienza”

127

Il candidato sindaco del centrosinistra Otello Dalla Rosa interviene sul tema delle città metropolitane dopo il summit ANCI a Venezia. “Le città metropolitane sono le aree che in Italia crescono di più. Le indicazioni emerse durante l’incontro dell’ANCI confermano quello che diciamo da tanto: è finito il tempo dei campanili, servono integrazione e collaborazione tra i Comuni limitrofi, serve ragionare in termini di  area vasta. Vicenza sta già lavorando in questa direzione, con progetti concreti, ed è lungo questa strada che deve continuare a correre.

Trasporto pubblico, mobilità, turismo, sviluppo economico, sicurezza e ambiente: mettendo assieme le forze e promuovendo interventi e strategie comuni possiamo davvero creare nuove opportunità per cittadini e imprese, valorizzando talenti ed eccellenze e migliorando la qualità dei servizi. Non si tratta solo di accedere a bandi e finanziamenti, che premiano sempre più i progetti di condivisione, ma si tratta soprattutto di affrontare assieme le sfide, che non si fermano ai confini di  Vicenza o Creazzo, Altavilla o Torri di Quartesolo.”

Vicenza può e deve avere un ruolo di primo piano nel panorama regionale – conclude Dalla Rosa -. Per questo dobbiamo lavorare con i Comuni a noi vicini e allo stesso tempo con le altre città venete. Non dobbiamo avere paura di essere protagonisti e di guardare all’area metropolitana del Veneto centrale. Le capacità le abbiamo. Basta pensare, per citare il campo della formazione, al CUOA o all’Università, che già condividiamo con Verona e Padova. Una risorsa, quest’ultima, che conta 4000 studenti, 60 dottorandi e 800 laureati all’anno e che punta al raddoppio dopo il completamento del secondo lotto di aule. Realtà che costituiscono un asse fondamentale dello sviluppo economico e imprenditoriale del  territorio, non solo del capoluogo, ma del vicentino e dell’intera regione.”

Otello Dalla Rosa, Candidato sindaco di Vicenza