Cittadinanza onoraria all’ungherese Ivan Fischer, Commissione comunale di Vicenza approva. Possamai: “Largamente condivisa”. Ma Lista Rucco non vota

878
Fischer Ivan foto Stiller Akos
Fischer Ivan foto Stiller Akos

A integrazione dell’ordine del giorno della Commissione Affari Istituzionali, finanze e partecipate del 6 ottobre sul Tribunale della Pedemontana Veneta, é stato anche proposto il conferimento della cittadinanza onoraria per la Città di Vicenza al Maestro Ivan Fischer presentata dal sindaco Giacomo Possamai ai sensi dell’articolo 3 del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Proprio il sindaco in sala consiliare Bernarda ha annunciato la proposta: “Ci sembra largamente condivisa anche dall’opposizione, poi verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale“. I componenti della commissione hanno votato quasi tutti a favore, anche Jacopo Maltauro della Lega. Solo Valeria Porelli e Valerio Sorrentino della Lista Rucco si sono riservati di esprimere il proprio giudizio durante il Consiglio comunale.

Il direttore d’orchestra e compositore ungherese Ivan Fischer è l’ideatore del Vicenza Opera Festival che tornerà al Teatro Olimpico dal 26 al 29 ottobre per la sesta edizione. La manifestazione è realizzata dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza e porta ogni anno centinaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Per il 2023 sono già assicurati un posto all’Olimpico appassionati da Germania, Austria, Inghilterra, Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Svezia, Spagna, Giappone e Stati Uniti, oltre a cultori d’opera da varie regioni italiane.

All’interno del festival vicentino la Budapest Festival Orchestra diretta da Fischer proporrà un concerto dal titolo “Musica Degenerata”, la musica proibita del Terzo Impero. Viene ribadito così il forte impegno civico di Fischer su temi come inclusione e solidarietà. Nei giorni del Vicenza Opera Festival gli strumentisti della Budapest Festival Orchestra si esibiranno anche in alcune case di riposo della città.

Inoltre ha fondato la Ivan Fischer Opera Company, una compagnia satellite della Budapest Festival Orchestra. Gli spettacoli sono stati presentati al MUPA di Budapest, al Rose Theater di New York, all’interno del Mostly Mozart Festival, presso il Festival Theatre al Festival di Edimburgo, alla Royal Festival Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, al Concertgebouw di Bruges, al Festival di Abu Dhabi e alla Berlin Konzerthaus.

La compagnia si esibirà ogni anno al Vicenza Opera Festival.